“The wall”, inaugura la mostra fotografica alla biblioteca Marconi

11 maggio 2022 | 09:53
Share0
“The wall”, inaugura la mostra fotografica alla biblioteca Marconi

Il taglio del nastro sabato 14 maggio a Viareggio

Sarà inaugurata sabato (14 maggio) alle 11 nelle sale della biblioteca comunale Guglielmo Marconi di Viareggio la mostra fotografica The Wall, patrocinata dal Comune di Viareggio e inserita nel programma maggio/giugno della rassegna Biblioteca fuori di sè.

Saranno presenti gli autori delle immagini, i fotografi Stefano Giraldi e Salvatore Bruno Latella: interverranno Cristiano Angelini, autore premiato con la targa Tenco, ed i sociologi Emma Viviani e Federico Bilotti (Ans).

L’allestimento fotografico si potrà visitare fino al 14 giugno, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19. Il sabato dalle 8.30 alle 17.50. Chiuso la domenica.

La mostra

“The wall”. Se dobbiamo condensare in una sola parola le maldicenze, le cattiverie, i pregiudizi contro cui ci troviamo impotenti, ebbene, la parola è “muro”.

Un muro alto e forte che fa da barriera alla tolleranza, alla pazienza, un muro che impedisce di entrare ma anche di uscire. Impedisce la libertà, la comunicazione delle idee. Il muro è un simbolo di fronte al quale si scopre la diversa posizione morale delle persone, e dove le pieghe più minute della loro anima vengono rivoltate e messe a nudo.

La mostra fotografica The Wall cerca di esprimere questo concetto, con foto in bianco e nero che enfatizzano la drammaticità nel trovarsi di fronte questo ostacolo insormontabile. Il percorso fotografico si ispira alle tematiche di Jean Paul Sartre e alla musica dei Pink Floyd.