Corsetti (Articolo Uno): “A Camaiore una vittoria della sinistra”

14 giugno 2022 | 13:37
Share0
Corsetti (Articolo Uno): “A Camaiore una vittoria della sinistra”

Il segretario della federazione della Versilia: “Bene il risultato della nostra lista”

“Una vittoria che premia il buon governo amministrativo dei progressisti in questi ultimi 10 anni a Camaiore e che da oggi prende un nuovo slancio nel segno di una composizione larga e plurale”. E’ il commento della vittoria a Camaiore di Marcello Pierucci che fa Marco Corsetti, segretario di della federazione Articolo Uno Versilia.

“Faccio un grande in bocca in lupo a Marcello Pierucci che diventa sindaco con quasi il 60% al primo turno, uno dei pochi casi per il centrosinistra in Toscana nei comuni sopra i 15.000 abitanti. Una vittoria che premia il buon governo amministrativo dei progressisti in questi ultimi 10 anni a Camaiore e che da oggi prende un nuovo slancio nel segno di una composizione larga e plurale. Resto molto soddisfatto anche per il risultato della nostra lista Camaiore a Sinistra, che ha avuto una buona affermazione con l’8,33%, anche una delle poche realtà che tiene insieme la sinistra civica e politica in Toscana ad ottenere questi numeri, lieto di aver contribuito anch’io insieme al mio partito anche se in minima parte rispetto all’eccezionale lavoro che hanno svolto i candidati”.

“Un risultato che dice una cosa in maniera molto chiara: la sinistra a Camaiore e in Versilia c’è, soprattutto nella società, può trovare spazio e vitalità dentro e fuori le istituzioni e ha la possibilità reale di incidere nelle politiche amministrative su temi quali ambiente, lavoro e coesione sociale all’interno di coalizioni progressiste ampie – afferma -. Dovrei farne troppi di ringraziamenti, mi limito solo a fare i complimenti intanto ad Andrea Favilla campione di preferenze nella nostra lista e tra i più votati in tutto il Comune, ringrazio poi Francesco Santini e Gabriele Baldaccini che sono stati tra i primi a credere in questo percorso e che mi hanno voluto coinvolgere fin dall’inizio, ringrazio chi dai livelli nazionali del mio partito e del gruppo parlamentare, quindi Arturo Scotto , Stefano Fassina e Pier Luigi Bersani, è stato disponibile fin da subito per un contributo a sostegno della lista in presenza oppure con un videomessaggio, infine, ma non assolutamente per ordine di importanza, ringrazio e faccio i complimenti a Valentina Pieroni che anche lei fin da subito impegnata nell’organizzazione di questa lista è stata la candidata in consiglio che abbiamo sostenuto come Articolo Uno e sono stato molto convinto su questa scelta e il fatto che sia stata la terza candidata più votata me ne dà la conferma che abbiamo fatto la scelta giusta”.

“Credo – conclude – che da qui si creano le basi per ricostruire non solo un pensiero ma anche un gruppo, un’organizzazione politica locale ben strutturata che possa rappresentare la sinistra non solo a Camaiore ma in tutta la Versilia, ed essere da esempio anche per i partiti sul territorio e per gli altri gruppi locali. Io e tutta Articolo Uno continueremo a dare un forte contributo perché questa realtà cresca, più forti a sinistra”.