La poesia romantica inglese protagonista a Villa Argentina

5 luglio 2022 | 10:29
Share0
La poesia romantica inglese protagonista a Villa Argentina

In programma un focus su Shelley a Viareggio

La poesia romantica inglese è protagonista dell’incontro in programma domani (6 luglio) a partire dalle 17, per la rassegna Di mercoledì: scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina, quando Manrico Testi dialogherà con Adolfo Lippi sul suo libro Shelley a Viareggio a 200 anni dalla morte (Ed. Pezzini).

Shelley a Viareggio è un volume sul grande poeta romantico inglese, che parte dalla coincidenza tra l’arrivo di Paolina Bonaparte – con il conseguente inizio della costruzione del suo palazzo nel pressi della spiaggia – e l’approdo del corpo senza vita del poeta inglese P.B. Shelley, a poche centinaia di metri di distanza.

Il saggio di Testi esamina le cause del naufragio, avvenuto l’8 luglio di 200 anni fa, e fissa in maniera documentata il luogo dove avvenne.

Il libro è arricchito da un’analisi critica di alcune poesie.

Manrico Testi, ex docente di lettere e attualmente di letteratura contemporanea all’Università della terza età Viareggio-Versilia, è presidente di giuria in numerosi concorsi letterari, tra cui il Premio letterario internazionale Firenze capitale d’Europa.

Come saggista divulgativo, ha pubblicato varie antologie critiche degli scrittori e dei poeti viareggini e versiliesi: ‘Dalla Torre Matilde alle Vette Apuane. Poeti e narratori di Viareggio e della Versilia’; ‘Pagine esemplari di tutte le opere di Mario Tobino’; ‘Pagine scelte di Silvio Micheli’; ‘Lorenzo Viani, scrittore e poeta’; ‘Il Carnevale di Viareggio nella letteratura’; ‘Pagine scelte di Leone Sbrana’; ‘Elpidio Jenco, poeta a (e di) Viareggio’; ‘Centenario di Nieri e Paolini – La Lega fra i Maestri d’Ascia e Calafati nella storia e nella letteratura’.

L’ingresso all’incontro è libero fino al raggiungimento della capienza massima della sala.

L’accesso alla Villa è consentito nel rispetto delle vigenti normative in materia di contrasto alla diffusione del Covid-19.