A Bussola Incontra l’infettivologo Matteo Bassetti

Covid e non solo nel talk show vista mare diretto da Franca Dini
Nel grande psicodramma collettivo della pandemia da Covid-19 i virologi hanno recitato un ruolo di primo piano. Adesso a Bussola Incontra, il salotto culturale vista mare diretto da Franca Dini, arriva uno dei principali protagonisti di una complessa vicenda fatta di annunci, allarmi, profezie, scontri al calor bianco tra esperti. Parliamo di Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova e professore ordinario di malattie infettive all’università di Genova, che sarà ospite del talk show nel giardino della Bussola, venerdì (15 luglio) alle 19.
Bassetti è un infettivologo molto attivo sia sui social sia nelle trasmissioni televisive: più volte ha avuto toni polemici nei confronti di politici e di alcuni colleghi, da lui accusati di perseguire l’obiettivo impossibile di “zero contagi”. “Credo – ha dichiarato recentemente alle agenzie di stampa – che noi dobbiamo proteggere fragili e anziani e in tutto il resto della popolazione il virus Sars-CoV-2 deve circolare. Più circola, più creiamo immunità. Più creiamo immunità e più creiamo una barriera per le forme gravi. Questo è quello che ci dicono tutti i dati. La letteratura internazionale – ha aggiunto – ci dice che la capacità di difendersi per chi è guarito arriva al 98% per le forme gravi. Quindi credo che questo sia l’intendimento che dobbiamo seguire”. Una posizione condivisa con diversi esperti mentre altre voci, come quella dell’igienista Walter Ricciardi, evidenziano al contrario la necessità di contenere il più possibile i contagi.
Benché non possa essere considerato un catastrofista come altri virologi, per le sue posizioni a favore del vaccino, Bassetti ha ricevuto minacce e insulti dai negazionisti, tanto è vero che è stata disposta per lui la “vigilanza dinamica”, sorta di protezione nei luoghi più frequentati. In questi giorni l’infettivologo genovese di fronte all’attuale ondata di contagi sta comunque usando toni rassicuranti: “Grazie agli antivirali, ai monoclonali e alle altre cure che prescriviamo anche a casa, per noi oggi il Covid è una delle malattie infettive più facili e meglio gestibili”.
Bassetti ci parlerà dello stato attuale della pandemia e del suo ultimo libro scritto con Martina Maltagliati, Il mondo è dei microbi – La nostra battaglia contro i nemici invisibili (edizioni Piemme). Nel saggio si sostiene che il Covid-19 non è il nostro unico problema, perché i batteri, i virus, i funghi, i protozoi sono diventati sempre più potenti, anche per lo sconsiderato abuso degli antibiotici.
L’ingresso al talk show Bussola Incontra è libero. L’incontro sarà condotto dal giornalista del Corriere della sera Marco Gasperetti e dal regista e scrittore Adolfo Lippi.