Servizio bus per la Versilia by night, salgono a bordo anche gli amministratori

15 luglio 2022 | 13:33
Share0
Servizio bus per la Versilia by night, salgono a bordo anche gli amministratori

Il servizio sarà attivo fino al 28 agosto

Sarà una corsa speciale, quella di domani (16 luglio) del LungoMare By Night, il servizio di bus di Autolinee Toscane serale e notturno che percorre la costa apuo-versiliese, per rendere la notte estiva più sicura senza rinunciare al divertimento.

A salire a bordo del bus, infatti, saranno i rappresentanti istituzionali della Provincia di Lucca e dei comuni che vengono attraversati da questo bus, in servizio dal mercoledì alla domenica, fino al 28 agosto, con una ‘giornata speciale’ in occasione del Ferragosto.

Ci saranno il vicepresidente della Provincia di Lucca, Nicola Conti e i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Camaiore, Pietrasanta e Forte dei Marmi che partiranno dalla fermata di Marina di Torre del Lato alle 20,15, per arrivare a Forte dei Marmi alle 21,15, dove incontreranno i loro omologhi, partiti da Carrara e saranno accolti dal sindaco di Forte dei Marmi, Murzi, in quanto la città rappresenta la ‘tappa intermedia’ tra le due tratte.

L’iniziativa ha visto agire insieme, non solo dal punto di vista organizzativo, ma anche finanziario, istituzioni diverse che, collaborando con il gestore del trasporto locale, hanno voluto offrire un servizio a turisti e residenti per rendere le notti sulla costa apuo-versiliese sempre più sicure, senza che questo vada a discapito del divertimento estivo.

Il servizio ‘LungoMare by Night’ è partito a inizio luglio e proseguirà fino al 28 agosto: a bordo si acquista il biglietto unico – che ha un costo di 5 euro – che dà diritto di spostarsi a proprio piacimento, anche più volte nel corso della stessa notte, tra Marina di Carrara e Marina di Torre del Lago (e viceversa), dalla sera, fino al mattino successivo. L’ultima partenza da Marina di Torre del Lago per Forte dei Marmi (tappa intermedia, dove si ‘cambia’ per andare verso la provincia di Massa Carrara) è alle 4:15 e quella da Forte dei Marmi a Marina di Torre del Lago è alle 4:20; l’ultimo bus tra Forte dei Marmi e Viareggio, senza il prolungamento per Marina di Torre del Lago parte alle 5:20 (Da Marina di Carrara per Forte dei Marmi l’ultima corsa è alle 4 e in senso inverso alle 4:30).

Quello del LungoMare By Night, quindi, rappresenta un modo per spostarsi e viaggiare in sicurezza, ma anche per non avere più problemi per il parcheggio. Solo questo? Assolutamente no. In questo modo si contribuisce anche a diffondere una maggiore consapevolezza della tutela dell’ambiente: prendere un mezzo pubblico, di fatto, porta a una minore circolazione di mezzi privati sulle strade e, di conseguenza, una diminuzione delle emissioni nell’atmosfera. Una cultura che si dovrà sempre più diffondere e che iniziative come questa aiutano a far divenire realtà.