Prosegue ad agosto il tour di Avis negli stabilimenti balneari della Versilia



I promotori della campagna: “Il bisogno di sangue non va mai in vacanza: per questo abbiamo deciso di essere presenti proprio nei luoghi di svago e divertimento”
Tour di Avis negli stabilimenti balneari della Versilia con l’evento #avisalmare2022, promosso con la collaborazione dell’associazione Balneari di Lido di Camaiore e di Viareggio e Consorzio Marina di Levante. Il tour, iniziato il 20 luglio, proseguirà anche nel mese di agosto.
Nei bagni di Lido di Camaiore e Viareggio, Avis, attraverso uno stand, fornirà informazioni sulle modalità di donazione del sangue. Previsti anche momenti di animazione per i più piccoli dalle 16 alle 19 con Le avventure di Capitan Avis.
“La donazione di sangue e di plasma è un elemento imprescindibile: dagli interventi chirurgici d’emergenza ai trapianti d’organo, fino alla produzione di plasmaderivati, senza l’apporto di chi dona sangue l’intero sistema sanitario andrebbe in crisi – dicono Claudia Firenze, presidente di Avis regionale Toscana, e Maurizio Rossetti, presidente Avis Zonale della Versilia -. Ed è proprio durante l’estate che si registra una flessione nelle donazioni: le persone si spostano, vanno in vacanza, magari rimandando la donazione a settembre. Purtroppo, però, il bisogno di sangue non va mai in vacanza, ed è per questo che abbiamo deciso di essere presenti proprio nei luoghi di svago e divertimento”.
A tutti gli stabilimenti partecipanti verrà donata la polo di Salvataggio di Avis, grazie a un progetto di Avis regionale Toscana, che mette a disposizione le magliette per promuovere il messaggio e il logo associativo presso gli stabilimenti balneari e i centri sportivi dotati di piscina in tutta la regione.

“Siamo lieti di accogliere nelle spiagge del territorio questa importante iniziativa di sviluppo e sensibilizzazione del progetto #avisalmare – dice Marco Daddio, presidente dei Balneari di Lido di Camaiore -. Siamo alla nostra seconda edizione e anche quest’anno ci impegneremo sul tema come abbiamo fatto lo scorso anno. In un momento come questo, con una incertezza generalizzata e dettata da pandemia e crisi economica, il gesto della donazione acquisisce, oltre al valore della raccolta, anche un valore sociale inestimabile e formativo per le nuove generazioni. I Balneari su questo tema sono da sempre sensibili, continueremo ad esserlo anche nelle prossime edizioni”.