Eccidio di San Terenzio, a Pietrasanta commemorate le 53 vittime di Valdicastello

19 agosto 2022 | 14:07
Share0
Eccidio di San Terenzio, a Pietrasanta commemorate le 53 vittime di Valdicastello

Presente il consigliere Bigi a nome dell’amministrazione: “Purtroppo sembra che la disumanità di queste stragi non abbia insegnato nulla”

La deposizione di una corona di alloro al sacrario dedicato ai martiri di san Terenzo Monti, all’interno del cimitero di Pietrasanta, e tanta commozione. Così l’amministrazione comunale oggi (sabato 19 agosto) ha ricordato i 53 cittadini di Valdicastello rastrellati dai nazifascisti il 12 agosto 1944, giorno della strage di Sant’Anna di Stazzema e freddati barbaramente, una settimana dopo, nella piccola frazione della Lunigiana insieme ad altri civili innocenti.

“Purtroppo, sembra che la disumanità di queste stragi non abbia insegnato nulla – ha affermato il consigliere comunale Paolo Bigi, a nome dell’amministrazione – visto che non più tardi di 6 mesi fa è scoppiato un conflitto, alle porte dell’Europa, che tiene il mondo intero con il fiato sospeso e ci restituisce ancora morte, distruzione e sofferenza”.

“Il nostro ricordo oggi – ha aggiunto il consigliere – deve essere anche per chi ha perso la vita in questa guerra, nella speranza che possa tornare al più presto quella pace necessaria e indispensabile alla sopravvivenza di tutto il genere umano”.

Alla cerimonia hanno preso parte anche monsignor Stefano D’Atri, i rappresentanti del Comune di Stazzema e una piccola rappresentanza di comunità e associazioni locali.