Da Adani a Zambrotta: al via la seconda edizione del Festival dello sport a Viareggio

Oltre 50 realtà sportive viareggine presenti per la due giorni
Al via la seconda edizione del Festival dello Sport Città di Viareggio: sabato 10 e domenica (11 settembre) due giorni di sport e divertimento in Pineta di Ponente. Un evento voluto e organizzato dal Comune di Viareggio, con il sostegno di iCare e PiùMe e il contributo tecnico di Navigo.
Oltre 50 realtà sportive viareggine, 45 stand dove ammirare e soprattutto cimentarsi nei vari sport, un palco per le esibizioni, e quattro momenti talk con Il Salotto dello Sport: si parlerà di passione, coraggio, impegno ma anche salute e benessere fisico e mentale. Ospiti d’eccezione Lele Adani, campione e opinionista sportivo, Gianluca Zambrotta, campione del mondo di Germania 2006, Massimo Oddo, campione del mondo di Germania 2006; Alessandro Bonan e Fayna, giornalisiti di Sky Sport. Conduce gli incontri, Daniele Maffei.
Al taglio del nastro, previsto per sabato (10 settembre) alle 15, interverranno il sindaco Giorgio Del Ghingaro, il comandante capitaneria di Porto Alessandro Russo, Alessandro Campani, direttore Zona Distretto Versilia Asl Nord ovest, Moreno Pagnini, presidente iCare, Cecilia Batori, Coni Lucca; Massimo Porciani, Cip Toscana; Francesco Ettore, presidente Fiv e Andrea Leonardi, Seconda Zona Fiv.
Il programma
Alle 15,10 primo appuntamento con Il Salotto Dello SportUna Farfalla a Viareggio: intervista a Sofia Sicignano, giovane allieva della scuola Sgr Motto convocata in nazionale – squadra Serie A1 Ginnastica Ritmica. Il talk continuerà con Anime belle dello sport intervista a Riccardo Giumelli, pluricampione italiano di beach volley e medico specialista in fisiatria medicina fisica e riabilitativa ed Eugenio Amore, stella del beach volley italiano Olimpiadi Pechino 2008. A seguire, fino alle 17,30, si alterneranno sul palco le esibizioni di Asd Studio Danza Freddy Dance, Sgr Motto Viareggio Asd, Asd Budokan Versilia, Uisp Comitato Lucca Versilia Aps, Well Dance & Bloud Ssd.
Secondo momento talk alle 18 con Il calcio che amiamo, ospiti Lele Adani campione e opinionista sportivo, e Gianluca Zambrotta, campione del mondo di Germania 2006. La giornata si concluderà con le esibizioni delle scuole di danza Sd Danzarte Viareggio; Street Soul Asd.
La domenica si aprirà alle 11 con le esibizioni di Asd Studio Danza Freddy Dance e Asd polisportiva arti tradizionali. Alle 12 Il Salotto dello Sport vedrà ospite il liceo scientifico sportivo Carlo Piaggia per la presentazione corsi di studio e l’intervista agli alunni sportivi di alto livello. E poi la rubrica Un sogno realizzato che vedrà il racconto dei campionati italiani giovanili in doppio di vela, svolti a Viareggio dal 6 al 10 settembre, ad opera del Club Nautico Viareggio; Ester Reale, allieva dell’Asd Danzarte Viareggio, che grazie alla sua esibizione durante il Festival della Danza è stata vista dai ballerini Andrea Volpintesta e Sabrina Brazzo e fortemente voluta nel percorso annuale della Jas Art Ballet Junior di Milano da loro diretta. E ancora, l’associazione Orgoglio Bianconero con la presentazione del libro Un sogno realizzato Calciatori viareggini e versiliesi che hanno giocato in Serie A, per finire con il Marco Polo Sports Center Ssd e la presentazione della nuova Società Sportiva e del programma per l’anno sportivo 2022/2023.
Nel pomeriggio le esibizioni di Fusion Dance e Yoga Studio Asd, Asd Acrobatica & Coreografia, Uisp Comitato Lucca Versilia Aps, Fenix Asd, Dream Dance Studio Asd, Sgr Motto Viareggio Asd. Alle 18, ultimo appuntamento del Salotto dello Sport con È sempre calciomercato ospiti Massimo Oddo, campione del mondo di Germania 2006, Alessandro Bonan e Fayna, giornalisiti di Sky Sport. Concluderanno la due giorni le esibizioni di Asd Danzarte Viareggio e Non Solo Tango Asd.