Seravezza, a palazzo Mediceo arriva “Alfabeto artigiano”

5 ottobre 2022 | 14:57
Share0
Seravezza, a palazzo Mediceo arriva “Alfabeto artigiano”

Inizia questo venerdì l’iniziativa volta a promuovere l’artigianato del territorio. 21 aziende e due istituti scolastici coinvolti

Prende il via a Seravezza questo venerdì (7 ottobre) , alle 17, con l’inaugurazione dell’iniziativa, l’undicesima edizione dell’evento Alfabeto Artigiano, la manifestazione che valorizza l’artigianato artistico del nostro territorio. Organizzato dalla Cna di Lucca, con la collaborazione della fondazione Terre Medicee e dell’assessorato alla cultura del comune di Seravezza, l’evento si tiene al palazzo Mediceo fino al 23 ottobre. Nata comeLe Mani eccellenze della Versilia per valorizzare l’artigianato artistico del marmo, progressivamente si è trasformata in una vera e propria mostra d’arte, una ricca ricognizione delle diverse espressioni artigiane che tiene conto della creatività espressa da questa terra.

Un territorio, quello della Versilia storica e della Lucchesia, che presenta una straordinaria ricchezza di risorse che spazia dal sistema versiliese del marmo alla grande tradizione manifatturiera, artigianale e industriale, dalle attrazioni paesaggistiche e culturali al sistema del turismo e della ricettività. Un’inestimabile complesso che non sempre viene valorizzato a dovere, e che rende necessario l’allestimento di simili iniziative per promuovere le eccellenze di questo florido ma spesso trascurato settore.

Alfabeto Artigiano ospita quest’anno 21 aziende (come le lettere dell’alfabeto, appunto), tre delle quali provenienti dal comune di Lucca. Si tratta di RossoRamina, impegnata nel campo delle ceramiche e dei designer Manù Perè e Stefano Giovacchini.

Si tratta dell’undicesimo anno dell’iniziativa che fin dagli esordi compie, ad ogni edizione, una ricognizione dell’artigianato d’eccellenza in Versilia in un dialogo stretto con arte e design – spiega Sabrina Mattei, vice presidente di Cna Lucca e curatrice della manifestazione – Alfabeto Artigiano mette infatti a confronto la tradizione con le nuove frontiere della tecnologia nel campo del fatto a mano”.

Un’edizione condita da molte novità e da un infittirsi del dialogo tra artigianato artistico, arte e design con il mondo della formazione. Nuovi istituti si affacciano all’iniziativa, coi ragazzi del liceo artistico Stagio Stagi di Pietrasanta che affiancano quelli dell’Isi Marconi di Seravezza (già presenti nella scorsa edizione), con un’installazione ispirata ai vari indirizzi presenti nella scuola d’arte. Le stesse realtà scolastiche coinvolte non hanno mancato di evidenziare la soddisfazione di prendere a un simile evento, che consente di mettere a valore quanto appreso e realizzato dai ragazzi durante il percorso didattico.

Alfabeto Artigiano

Siamo lieti di partecipare all’esposizione Alfabeto Artigiano – confermano al liceo Stagi – un’importante manifestazione che unisce il mondo dell’alto artigianato con quello artistico. Una mostra che lega ancora una volta il nostro Liceo Artistico con il territorio della Versilia. Questa mostra è un’occasione per presentare un assaggio di quello che si produce nella nostra scuola e nei suoi indirizzi che danno l’opportunità di sperimentare il mondo del design del gioiello, la pittura, la scultura, la progettazione architettonica, la grafica in tutte le sue eccezioni e, nel futuro prossimo, anche la scenografia”.

Alfabeto artigiano si è dimostrata una bellissima esperienza per gli studenti dell’ISI Marconi ed è andata oltre le nostre aspettative – commenta  poi il dirigente scolastico Lorenzo Isoppo –, per questo partecipiamo anche quest’anno con rinnovato entusiasmo, rappresentando una preziosa occasione per mettere in mostra quanto i ragazzi sono capaci di realizzare durante il ricco percorso formativo del nostro istituto”.

Anche la stessa Mattei ha ribadito la centralità delle scuole in questo progetto, e l’importanza di interloquire costantemente con le realtà presenti sul territorio.

La presenza delle scuole – dice Mattei – attesta il crescente radicamento dell’iniziativa sul territorio. E si tratta di un obiettivo condiviso dalla Cna di Lucca che punta a trasformare la mostra in un momento di interazione forte con il territorio e le sue scuole”.

A perfezionamento e chiusura della iniziativa, sabato (22 ottobre) alle 17 è prevista la sfilata di moda Heritage, del designer lucchese Manù Perè. Un’iniziativa che si accorda perfettamente con il tentativo di compenetrare tradizione e modernità promosso dall’intera iniziativa e sottolineato dallo stesso stilista.

“Heritage collection è una collezione che si sviluppa intorno al patrimonio culturale che porto nel mio bagaglio personale – spiega il designer  – Questa collezione include degli abiti che cercano di regalare delle esperienze uniche ed esclusive da collezionare e aggiungere alla ricchezza culturale di chi lo indossa. Una collezione che si sviluppa in un viaggio nel passato e presente. Un viaggio tra due mondi e due culture che si abbracciano insieme amalgamando le proprie storie e i vissuti. Una fusione che costituisce un unico modo di vivere e crea un’eredità patrimoniale unica nel suo genere”.

Un’iniziativa che vale anche da strumento di promozione del territorio ma anche degli artisti locali e degli studenti, come afferma l’assessore alla cultura e alla scuola secondaria Vanessa Bertonelli. 

Alfabeto artigiano rappresenta un’importante vetrina promozionale per il territorio, per gli artigiani-artisti locali e per gli studenti – commenta la Bertonelli – con la possibilità di farsi conoscere a un vasto pubblico e connettendo così il mondo della scuola con quello della produzione e dell’arte”.

“Palazzo Mediceo ospita con soddisfazione la nuova edizione di questo affermato evento – sottolinea Davide Monaco, direttore generale della Fondazione Terre Medicee – che costituisce un momento importante per visitare le produzioni degli artigiani locali ma anche per riflettere sulle potenzialità del settore e sulla sua valorizzazione, anche ai fini di una approfondita conoscenza dell’identità territoriale della Versilia”.

Alfabeto Artigiano sarà aperto gratuitamente al pubblico il venerdì e il sabato dalle 15,30 alle 19 e la domenica con orario 10,30-12,30 15,30-19,30.

Ecco le aziende partecipanti

Annalisa Atlante – artista (Camaiore)

Borgo Solaio – accessori (Pietrasanta)

Carolina del Soldato – restauratrice (Massaciuccoli)

Filippo Pietrasanta – ristorante (Pietrasanta)

Falegnameria Bigi – (Capezzano Pianore)

Giandiego Benvenuto – artista (Pietrasanta)

ISI Marconi – (Seravezza)

Liceo Artistico “Stagio Stagi” – (Pietrasanta)

Loredana Barsanti – tessitrice (Seravezza)

Maccarone Handcraft (Camaiore)

Manu’ Pere’ – designer (Lucca)

Petra Concept Store – (Marina di Pietrasanta)

Restauro Tappeti d’Arte (Pietrasanta)

Roberto Giansanti – artista (Camaiore)

RossoRamina – ceramiche (Lucca)

Sandro del Pistoia – artista (Pietrasanta)

Stefano Giovacchini – designer (Lucca)

Tinte Forti – Antonella Serafini e Rossella Monti – jewels (Pietrasanta)

Veronica Fonzo – artista (Pietrasanta)

Veronica Pollini Mosaici (Marina di Carrara)

Versilia Garden di Alice Lombardi – design (Massarosa)