Amici della Darsena, nasce l’associazione per la valorizzazione del quartiere

Il presidente: “L’obiettivo è l’evoluzione, la crescita, lo sviluppo sociale e culturale della Darsena di Viareggio e di quanto a essa collegato”
Si è costituita con sede legale a Viareggio l’associazione Amici della Darsena.
I soci fondatori sono Pietro Angelini, Italo Bertacca, Silvia Bertolucci, Riccardo Carloni, Carmine De Felice, Paola Legato, Roberto Lottini, Claudio Puosi, Marian Puosi, Vessela Puosi, Carmelo Sgrò, Pasquale Sgrò, Marco Tomei.
La neocostituita associazione ha come obiettivo, come recita lo statuto, “l’evoluzione, la crescita, lo sviluppo sociale e culturale della Darsena di Viareggio e di quanto ad essa collegato”. Costituita in forma di Aps e apartitica, vuole diffondere la storia delle tradizioni del quartiere, proiettandone però lo sguardo verso il futuro al fine di perseguire la sua piena valorizzazione.
“Nelle nostre intenzioni questo dovrà avvenire anche attraverso il confronto fra gli organi istituzionali comunali, provinciali e regionali e i soci che, grazie alle proprie idee e al coinvolgimento dell’intero quartiere, cercheranno di mettere in luce le criticità che, purtroppo, perdurano da anni proponendo suggerimenti per renderlo all’altezza del ruolo che si merita visto che è proprio in questa parte della città, che comprende anche il porto, che si concentrano alcune realtà produttive fra le più importanti al mondo nel settore dello yachting da diporto – spiega il presidente Claudio Puosi -. È stata attivata una pagina Facebook nella quale, chi vuole, può documentarsi e aggiornarsi sulle nostre attività. Inizieremo presto una campagna di associazione rivolta ai ‘darsenotti’ e non solo, purché abbiano un qualche legame con il quartiere e abbiano a cuore il suo sviluppo”.