Surfcasting, successo per la due giorni di pesca dalla spiaggia a Viareggio






Ecco il podio della sfida
Una due giorni di pesca dalla spiaggia ovvero di SurfCasting, la disciplina che si pratica pescando con la canna dalla riva. Si è infatti svolto a Viareggio il campionato italiano a box per squadre di società di surf casting 2022.
Venerdì e sabato (12 novembre) sulla spiaggia di Viareggio ed in particolare nel tratto dalla Fossa dell’abate, fino a oltre la piazza Mazzini è stato allestito un campo gara di oltre 2,5 chilometri, sul quale si sono affrontati alcuni dei migliori pescatori d’Italia, per un totale di 149 atleti, provenienti da tutta la penisola.
La Fipsas (Federazione italiana pesca sportiva attività subacquee e nuoto pinnato) si è avvalsa per l’organizzazione, delle società Asd Diamond Club, Asd Torre Matilde e Surfcasting Team Pisa Asd, con tutti i propri atleti che si sono impegnati per la gestione, organizzazione, misurazione dei pesci e successiva pulizia del campo gara.
La gara a box prevede la partecipazione di 3 atleti della solita società, che hanno uno spazio di 50 metri dove poter pescare: le varie prede catturate vengono trattenute per poco tempo all’interno di contenitori con ossigenatore e una volte misurate tutte le prede vengono immediatamente rilasciate.
La gara si è svolta in due manche con durata di 4 ore ciascuna per la prima prova (11 novembre) con orario 19,30 – 23,30, mentre la seconda prova (12 novembre) ha avuto inizio alle 16,30 e si è conclusa alle 20,30. La somma delle due manche ha decretato la classifica e i nuovi campioni d’Italia a Box 2022.
Il podio. I nuovi campioni italiani sono Ivan Di Cesare, Giovanni Venditti e Nicola Guidi di Teramo Spinning. Secondi classificati Giuseppe Paola, Maurizio Possenti e Marco Righetti del Surfcasting Adriatico Maver. I terzi classificati sono Marco Banti, Roberto Poli e Alessandro Viola di Pegaso special fishing.
(Foto Matteo Moriconi)