Partito democratico, è Stefania Da Prato la nuova segretaria di Camaiore

21 novembre 2022 | 12:34
Share0
Partito democratico, è Stefania Da Prato la nuova segretaria di Camaiore

Patrizia Gemignani è stata invece designata come segretaria del circolo di Lido

È una giovane donna la nuova segretaria dell’Unione comunale del Partito Democratico di Camaiore. Stefania Da Prato, 38 anni, nata e cresciuta nel comune, è stata eletta lo scorso sabato (19 novembre). Insieme a lei un’altra donna, Patrizia Gemignani, già consigliera comunale nell’amministrazione Del Dotto, è stata designata come segretaria del circolo Pd di Lido di Camaiore.

Si avvicendano rispettivamente a Iacopo Menchetti e Consuelo Donati. Stefania Da Prato dal 2008 vive nella frazione di Casoli. Laureata con lode alla facoltà di scienze politiche e attualmente è impiegata come responsabile amministrativa in un’azienda camaiorese. Molto attiva all’interno del Partito democratico ormai da 10 anni, è stata candidata consigliera alle ultime elezioni amministrative a sostegno di Marcello Pierucci nella lista Pd. Salgono, dunque, a tre le donne ai vertici del Pd di Camaiore: oltre a Da Prato e Gemignani, Mara Antongiavanni è infatti segretaria del circolo di Capezzano Pianore. Elio Bianchi rimane saldo alla guida del circolo di Camaiore.

“La passione è una pulsione che ti riempie la testa, ti fa muovere le gambe e ti costringe a fare – ha commentato la neoeletta segretaria Da Prato -. Puoi passare settimane e mesi cercando di ignorarla ma basterà una scintilla per farla divampare. La mia passione è la politica. Io sono di sinistra, nel dna, sarà che sono cresciuta in compagnia di un nonno nato negli anni 20 del 1900, sarà che sono cresciuta alle case popolari in mezzo a persone che dovevano scegliere se pagare la bolletta o fare la spesa. Nel circolo Pd di Camaiore ho incontrato delle persone con una forte sensibilità a sinistra, alle nostre riunioni si parla di partecipazione, di parità, di povertà, di uguaglianza, di ecologia e innovazione e siamo lontani anni luce dalle beghe che nascono nei partiti a livello nazionale. Sento un forte senso di responsabilità e gratitudine per l’occasione che mi è stata data: insieme alla segreteria e a tutti coloro che vorranno aiutarci, lavoreremo al servizio della nostra comunità perché la politica ha senso solo se cambia in meglio la vita delle persone”.

La composizione della nuova segreteria sarà resa pubblica tra qualche giorno.