Viareggio celebra il connubio artistico tra Giacomo Puccini e Galileo Chini

1 dicembre 2022 | 11:48
Share0
Viareggio celebra il connubio artistico tra Giacomo Puccini e Galileo Chini

Convegno, concerto e passeggiata nel weekend dedicato all’anniversario della nascita del decoratore e ceramista

La Città di Viareggio con la Fondazione Festival Pucciniano e l’Archivio Chini celebrano l’anniversario della nascita di Galileo Chini, artista eclettico grandissimo decoratore, ceramista sublime a cui si deve l’introduzione dell’Art Nouveau nella tradizione italiana, illustratore e scenografo, sue infatti  le scene della prima Turandot di Puccini.

E proprio del connubio artistico tra Chini e Puccini si parlerà nel convegno in programma alla Gamc domani (2 dicembre) alle 17. Giacomo Puccini e Galileo Chini: un incontro a Viareggio è questo il titolo dell’incontro a cura dell’Archivio Galileo Chini al quale interverranno Paola Chini e Claudia Menichini e a cui seguirà il concerto degli artisti del Festival Puccini Yao Lan, Shohei Ushiroda accompagnati al pianoforte da Emanuele De Filippis che presenteranno  un programma di arie tratte dalle due opere Gianni Schicchi e Turandot che videro collaborare i due artisti.

Le iniziative proseguono sabato (3 dicembre) con la Passeggiata Liberty sulle note di Giacomo Puccini in collaborazione con l’associazione culturale Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia con partenza alle 10,30 dal punto informazioni turistiche della passeggiata per la durata circa un’ora e mezzo. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione con mail all’indirizzo info@associazionevilleversilia.com.