Parco della Pace, il pg Marco De Paolis nuovo presidente del comitato scientifico

Nell’ente anche Costa, Fulvetti, Pesi e Di Pasquale
Il comitato scientifico del Parco nazionale della pace di Sant’Anna di Stazzema si è riunito in forma mista in presenza e in videoconferenza ha eletto il nuovo presidente: si tratta del procuratore generale militare della corte militare di appello di Roma e uno dei maggiori esperti di crimini nazifascisti perpetrati durante la Seconda Guerra Mondiale, Marco De Paolis. Marco De Paolis nella sua carriera è stato gip e poi procuratore militare capo del Tribunale Militare di La Spezia dal 2002 al 2008 e poi procuratore militare capo della procura militare di Roma dal 2010 al 2018. In questo lasso di tempo ha istruito circa 450 procedimenti per crimini di guerra, con 57 condanne all’ergastolo in primo grado, e indagato alcuni degli eccidi più efferati di tutto il conflitto, da Marzabotto a Cefalonia passando per Sant’Anna di Stazzema. Marco De Paolis è cittadino benemerito di Stazzema per il suo impegno per la memoria e la giustizia.
Oltre al procuratore militare Marco De Paolis, fanno parte del comitato scientifico l’onorevole Silvia Costa, il professor Alessandro Romanini, Gianluca Fulvetti, Caterina Di Pasquale ed Emmanuel Pesi.
“Accogliamo con piacere la nomina del procuratore Marco De Paolis – commenta Il presidente del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema, Maurizio Verona – come presidente del Comitato scientifico ed auguro a lui e a tutto il Comitato un buon lavoro. Ci lega un rapporto di amicizia e stima e siamo certi che si potrà lavorare al meglio per il bene di Sant’Anna. Il Procuratore è un nostro cittadino onorario e negli anni ha consentito alla nostra realtà di uscire dall’oblio voluto in cui è stata per anni. Siamo certi che in questa nuova veste contribuirà ulteriormente alla valorizzazione della storia di Sant’Anna di Stazzema”.