Stazzema in lutto, morto Monsignor Bernard Barsi

29 dicembre 2022 | 14:37
Share0
Stazzema in lutto, morto Monsignor Bernard Barsi

Il sindaco Verona: “Una perdita importante per la nostra comunità”

Lutto nella comunità stazzemese per la scomparsa di Monsignor Bernard Barsi, arcivescovo emerito di Monaco il cui padre veniva dal Comune di Stazzema e che era stato insignito della cittadinanza benemerita del Comune per il legame che aveva mantenuto con il territorio della sua famiglia di origine.

Era nato il 4 agosto 1942 a Nizza ed era divenuto sacerdote della diocesi di Nizza il 28 giugno 1969, poi vescovo della Chiesa di Monaco per vent’anni (2000-2020) lasciando aun profondo impatto sulla diocesi e, oltre a ciò, sull’intero Principato. Il vescovo emerito era tornato a Stazzema anche in occasione del Bicentenario della Madonna del Piastraio, incontrando i ragazzi e celebrando la messa nella chiesa di Santa Maria Assunta a chiusura del mese mariano.

“Una notizia che ci addolora – commenta il sindaco di Stazzema, Maurizio Verona – perché Monsignor Barsi era legato a questo territorio e lo ha dimostrato negli anni tornando più volte anche nella sua veste di vescovo in questi luoghi. E’ una perdita importante per noi e a nome della comunità tutta esprimo le più sentite condoglianze”.