Parco della scultura di Pietrasanta, dal ministero un finanziamento da oltre 195mila euro

Le risorse sono state assegnate al Comune attraverso il bando a sostegno delle piccole città d’arte e i borghi più colpiti dal Covid 19
Centonovantacinque mila euro per rafforzare l’accessibilità e la conoscenza del Parco internazionale della scultura contemporanea di Pietrasanta. Le risorse sono state assegnate al Comune attraverso il bando aperto dal Ministero dell’interno per sostenere le piccole e medie città d’arte e i borghi più colpiti dalla diminuzione dei flussi turistici dovuta all’epidemia di Covid19 e che, negli ultimi giorni del 2022, ha reso pubbliche graduatorie e contributi.
“Sono stati 259 i Comuni ammessi a partecipare – spiega il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Stefano Giovannetti – e circa 170 le domande presentate correttamente, da tutta Italia. Con un piazzamento, per Pietrasanta, di tutto rilievo: al 12esimo posto, ex aequo con Portoferraio, che ci ha garantito l’assegnazione di 195mila 444 euro su un contributo massimo erogabile di 200mila grazie all’ottima progettualità ideata e redatta dagli uffici cultura e turismo, capace di coinvolgere un ampio partenariato”.
Dalle scuole del territorio alle associazioni della Consulta del volontariato e dello sport, la fondazione Centro arti vivive, la cooperativa Itinera (che offre servizi didattici e di assistenza all’utente degli istituti culturali e della biblioteca comunale), la Co&So (gestore degli infopoint turistici) e fino a Lucca innovazione e tecnologia, società della Camera di Commercio di Lucca.
“Il progetto – prosegue Giovannetti – guarda in modo privilegiato alle fasce di pubblico più a rischio di esclusione o che ancora fatichiamo a fidelizzare: attraverso applicazioni tecnologiche e digitali cerchiamo di facilitare la fruizione del nostro parco da parte dei visitatori e di assisterli, creando collegamenti tra collezione ambientale e sistema territoriale con itinerari personalizzabili”.
L’esecuzione del bando dovrà concludersi entro 2 anni dalla comunicazione di ammissione al contributo: nelle prossime settimane è in programma una prima riunione organizzativa fra gli attori del progetto per iniziare il percorso ministeriale.
