Pd e Lista Bonaceto sindaco: “Del Ghingaro chieda le dimissioni di Veronesi”

Per i gruppi la frequente mancanza del numero legale alle riunioni è “segno innegabile dell’incapacità del professore a presiedere l’organismo”
I gruppi consiliari di Pd e Lista Sandro Bonaceto Sindaco chiedono al sindaco di Viareggio di attivare un percorso di salvaguardia delle celebrazioni pucciniane e lo invitano a chiedere le dimissioni del professor Veronesi dalla presidenza del comitato stesso.
È la richiesta avanzata nella mozione presentata dai gruppi consiliari congiunti al sindaco. Nella mozione si ricostruiscono le varie tappe della costituzione del comitato promotore per le celebrazioni pucciniane e le nomine succedutesi, compresa quella a presidente del professor Alberto Veronesi. Viene rimarcato nella mozione che il comitato promotore è chiamato a gestire rilevanti risorse pubbliche da investire anche nel nostro territorio, per celebrare il centenario della scomparsa del maestro Giacomo Puccini, e che forte preoccupazione quindi destano le dimissioni di diversi componenti stessi dalla commissione, spesso in forte polemica con il presidente Veronesi, come nel caso del segretario e tesoriere, professor Nicola Bellini.
Così come il fatto che numerose sedute della commissione siano ripetutamente saltate per la mancanza del numero legale, “segno innegabile – dicono i promotori della mozione – dell’incapacità del professor Veronesi di presiedere tale organismo. Si sottolinea che sia in Regione Toscana, sia in parlamento risultino essere state presentate numerose interrogazioni, da varie forze politiche in cui si sottolineano i problemi di gestione e funzionamento del comitato promotore e si richiedono chiarimenti sulla situazione in essere”.
“Alla luce di tutto ciò, Pd e la lista Sandro Bonaceto sindaco, chiedono al dindaco – chiude la mozione – di presentare al primo consiglio comunale utile, una relazione scritta sulle risorse deliberate e su quelle previste per il 2023, dal comitato promotore per le celebrazioni pucciniane nel nostro territorio, i progetti in fase di realizzazione che lo riguardano e soprattutto invita il sindaco a chiedere le dimissioni del presidente Veronesi da tale carica”.