Festival di Burlamacco, Maria Maddalena Adorni presidente della giuria

Sarà la performer Maria Maddalena Adorni a presiedere quest’anno la giuria mista tecnico-popolare che sancirà il vincitore del diciassettesimo Festival di Burlamacco, in programma venerdì 27 e sabato (28 gennaio) al Teatro Jenco di Viareggio.
Nata ad Arezzo nel giugno 1979, Maria Maddalena Adorni inizia il suo percorso di formazione all’età di 17 anni presso varie scuole di canto nelle quali si avvia all’impostazione del canto moderno.
Nel 2003, grazie all’incontro con la cantante Cheryl Porter, scopre il canto gospel e partecipa al Seminario Internazionale di Musica Afro-Americana a Castel Brando, diretto dalla stessa con la partecipazione di cantanti e insegnanti qualificati provenienti dagli Usa come Patricia Jackson, David Massey, Ashley Davis, Anthony Scott, Mery Burns vincendo inoltre la seconda edizione del International Gospel Show case.
Per 4 anni frequenta il laboratorio di musical diretto da Simona Marchini e Franco Miseria dove si esercita nella danza sotto la guida di Ranko Yokoyama, nella recitazione di Franco Mescolini e successivamente Aaron Craig, nel canto di Shawna Farrell e quindi Elisa Turlà.
Proprio quest’ultima arricchisce le conoscenze finora acquisite con l’insegnamento del “voice craft” di scuola americana approfondite successivamente con Alejandro Saorin Martinez.
Performer di estensione vocale soprano, acquisisce negli anni molteplici esperienze artistiche anche nelle vesti di doppiatrice, collaborando con la rete televisiva Fox Retro e corista in molti concerti, tra cui quelli di Andrea Bocelli a Lajatico nel 2008 e 2010 o nelle opere di Turandot e Bohème diretta dal maestro Gianpaolo Mazzoli al Teatro Politeama di Pisa.