Fantozzi e Dondolini (Fdi): “Amianto in Passeggiata, la Regione predisponga un piano di rimozione e smaltimento”

I consiglieri: “Le fibre delle coperture in eternit sono sparse nelle aree circostanti sotto l’azione del vento misto a sabbia”
“La Regione predisponga un piano di rimozione e smaltimento delle coperture in eternit amianto dalla Passeggiata di Viareggio”. Lo chiedono il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Vittorio Fantozzi, ed il consigliere comunale di Viareggio, Marco Dondolini.
“Presenteremo una mozione per chiedere alla Regione di mettere a disposizione del Comune di Viareggio risorse per il monitoraggio ed il rilevamento dell’amianto. Così da predisporre un piano di risanamento, rimozione e smaltimento, e successivamente un progetto di riqualificazione urbana che valorizzi le coperture con elementi architettonici di valore paesaggistico. Nell’area della passeggiata di Viareggio risulterebbero esserci, per una superficie di 16mila 850 metri quadrati circa, coperture in eternit amianto le cui fibre sono sparse nelle aree circostanti, sotto l’azione del vento misto a sabbia”.
“Nelle zone urbane, infatti, che hanno avuto sviluppo negli anni Settanta – spiegano i consiglieri – questo materiale è stato utilizzato molto spesso come inerte ignifugo a basso costo per la costruzione di tubi e pannelli per coperture. L’esposizione all’amianto rappresenta il principale fattore di rischio per i mesoteliomi, tumori che colpiscono il tessuto che ricopre gran parte degli organi interni. La rimozione dell’eternit dalla passeggiata di Viareggio sarà una delle priorità del programma di Fratelli d’Italia per il 2025, perché abbiamo a cuore la salute dei cittadini”.