Belvedere Puccini, l’ordine degli architetti: “Sgarbi danneggia l’intera categoria”

10 febbraio 2023 | 10:55
Share0
Belvedere Puccini, l’ordine degli architetti: “Sgarbi danneggia l’intera categoria”

Il presidente Nardini: “Una polemica che inasprisce i toni e allontana dalle reali esigente di tutela dell’area”

Polemiche sul restyling del Belvedere Puccini di Torre del Lago. L’ordine provinciale degli architetti prende la parole dopo le affermazioni del sottosegretario Vittorio Sgarbi.

“Il sottosegretario – sostiene il presidente Fabio Nardini – ha rivolto nei confronti degli architetti coinvolti i commenti gravi, lesivi e del tutto inappropriati per il ruolo che riveste. Tali parole non solo costituiscono diffamazione degli architetti, progettisti e funzionari coinvolti, ma danneggiano l’onorabilità della professione degli architetti che operano nel rispetto delle norme”.

“L’ordine degli architetti della provincia di Lucca – aggiunge – condanna fermamente le affermazioni del sottosegretario Sgarbi che sottopongono la professione dell’architetto ad un ingeneroso clamore mediatico. Un clima che inasprisce i toni della vicenda e si allontana dalle reali esigenze di tutela: il recupero e valorizzazione del Belvedere Puccini. L’Ordine ritiene opportuno ribadire l’importanza del ruolo dell’architetto nella società e del rispetto che merita nello svolgere la sua professione nell’interesse della collettività”.