Unione dei Comuni della Versilia, Maurizio Verona è il nuovo presidente

17 febbraio 2023 | 11:55
Share0
Unione dei Comuni della Versilia, Maurizio Verona è il nuovo presidente

Il sindaco di Stazzema: “La prima cosa che chiederò alla Regione Toscana? Una legge che superi l’anomalia della gestione della forestazione e della delega dell’antincendio”

Ieri (16 febbraio) i sindaci di Camaiore, Massarosa e Seravezza hanno eletto Maurizio Verona sindaco di Stazzema, presidente dell’Unione dei Comuni della Versilia.

“Si tratta di un ente del quale conosco i punti di forza, ancora espressi timidamente, e i punti di debolezza sui quali lavorare sin da subito per apportare miglioramenti. La mia sarà una presidenza che coinvolgerà in maniera precisa tutti i colleghi distribuendo i ruoli e compiti sui quali lavorare per i nostri territori, mettendo in calendario incontri con i sindaci della Versilia che al momento non appartengono all’ente per farlo crescere. La Versilia – dice Verona – ha la necessità di affrontare alcune tematiche senza guardare i confini comunali, e questa necessità è oggettiva e fondamentale per vincere la sfida della competitività con altri territori e per migliorare politiche che hanno ricadute sul territorio e sui cittadini. La nostra divisione molto spesso ci ha indebolito come interlocutori e non ha favorito uno sviluppo di servizi efficiente ed efficace”.

“L’Unione può diventare quello strumento che facilita certi processi. Mi presenterò ai sindaci con le mie idee, ma con un foglio bianco per scrivere insieme il progetto di sviluppo del territorio, ed insieme a loro il confronto sarà allargato ed aperto ai portatori di interessi. Gli strumenti e le risorse per impostare un piano di sviluppo ci sono, e ho già preso contatti con livelli nazionali per un primo incontro che si svolgerà a Roma nei primi giorni di marzo – conclude Verona -. Chiedo alla Regione Toscana di essere protagonista, nel facilitare il processo di unificazione e nel sostenerlo sotto tutti i punti di vista, visto che le Unioni in Toscana sono particolarmente legiferate ed incentivate dalla stessa Regione. La prima cosa che chiederò alla Regione Toscana in accordo con i colleghi è una legge che superi l’anomalia della gestione della forestazione e della delega dell’antincendio oggi gestita a macchia di leopardo tra l’Unione della Versilia e quella della Media Valle a danno del nostro territorio che da anni non riceve risorse su questi temi. Se riusciremo a progettare urbanisticamente la Versilia, ovviamente con i tempi necessari, ne beneficeranno tutti, le amministrazioni, i cittadini, il territorio”.