Piano di Mommio, un asilo nido intitolato a Manuele Iacconi

La cerimonia in memoria del giovane ucciso
Una scuola della Versilia sarà intitolata a Manuele Iacconi, il 34enne brutalmente aggredito la sera di Halloween del 2014 a Viareggio e poi morto dopo un mese di coma.
Giovedì prossimo (30 marzo) con una cerimonia ufficiale prenderà il suo nome a Piano di Mommio la Scuola dell’Infanzia ‘Manù’. E’ la località dove Iacconi viveva insieme alla famiglia. L’intitolazione è stata possibile grazie alle autorità scolastiche e all’amministrazione comunale di Massarosa, sede del municipio.
Manuele Iacconi restò ucciso a seguito di una violenta aggressione subita nella Darsena di Viareggio il 31 ottobre 2014. Iacconi venne pestato a colpi di casco in strada da un branco di giovanissimi. Morì dopo un mese di agonia in ospedale a Livorno. L’episodio, scaturito da futili motivi, pare per una precedenza stradale, sconvolse per la modalità con cui avvenne.
Per l’omicidio vennero condannati in via definitiva dalla Cassazione due aggressori, Alessio Fialdini a 18 anni, e Federico Bianchi a 15 anni e 8 mesi. Ora scontano la pena in carcere. Agirono in quattro, due di loro all’epoca dei fatti erano minorenni, Andrea Marras, reo confesso, e Matteo Della Ragione. Entrambi ebbero condanne, il primo per aver colpito Iacconi, l’altro invece, attraverso un cambio di ricostruzione nei processi, per il tentato omicidio dell’amico di Iacconi, Matteo Lasurdi contro il quale il branco si accanì ferendolo gravemente, ma diversamente dall’altro sopravvisse all’aggressione.