Lutto a Viareggio per la morte di Giuliano Matteucci

14 aprile 2023 | 13:05
Share0
Lutto a Viareggio per la morte di Giuliano Matteucci

Studioso e critico d’arte era tra i massimi esperti di Macchiaioli

E’ lutto a Viareggio per la scomparsa di Giuliano Matteucci, 78 anni, studioso e critico d’arte, tra i massimi esperti di Macchiaioli in Italia. A Matteucci si deve la creazione dell’Istituto omonimo, per lo studio e la catalogazione e la consulenza peritale sulla pittura italiana del XIX e XX secolo, con sede a Viareggio che ospita anche la Fondazione Matteucci per l’arte moderna, punto di riferimento in materia di conservazione, gestione e promozione di mostre sull’arte dell’Otto-Novecento. Il funerale è fissato domani pomeriggio (15 aprile) alle 15 alla chiesa di Santa Rita a Viareggio.

Cordoglio è stato espresso dal sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro: “Giuliano Matteucci ha aggiunto eleganza e competenza alla passione per la pittura. Ad ogni ‘prima’ era un grande onore per me ascoltare i suoi suggerimenti sui colori e le sue interpretazioni delle figure – ha detto il sindaco -, che in realtà erano preziose lezioni sui dipinti. Sono sempre stato impressionato dai suoi viaggi nella storia dell’arte, così ricchi di particolari e di sapienti descrizioni. Lui non spiegava, dipingeva con le parole i dipinti. Per questo, salutandolo, penso che un uomo che ha così tanto sapere non scompare, lascia”.

“La morte di Giuliano Matteucci – scrive il consigliere regionale della Lega, Massimiliano Baldini – mi addolora perché Viareggio e non solo Viareggio perdono un professionista ed un punto di riferimento della cultura di assoluto valore. Uomo dai valori umani riconosciuti da tutti, ebbi modo di conoscerlo come grande esperto della pittura 800 e primi 900 e consulente di Finarte quando fu chiamato a stimare parte dei beni dell’eredità Barsanti alla fine degli anni 90. Successivamente ho mantenuto questa interlocuzione ragionando con lui e con la sua famiglia sui temi dell’arte e portando molti dei suoi suggerimenti al nostro Sottosegretario alla Cultura che conosceva bene la portata ed il valore della Fondazione Matteucci. Alla famiglia ed alle persone a lui vicine vanno le mie condoglianze più sentite”.