G20 Spiagge, ad Arzachena il summit delle località balneari: c’è anche Viareggio

3 maggio 2023 | 11:47
Share0
G20 Spiagge, ad Arzachena il summit delle località balneari: c’è anche Viareggio

Si aprirà oggi (3 maggio) e durerà fino a venerdì (5 maggio), giorno in cui sarà presente l’assessore regionale Leonardo Marras

Si riunirà per la sesta volta il G20 Spiagge. Summit delle località balneari italiane. La località scelta per l’edizione 2023 è Arzachena, in Sardegna, dove saranno presenti le rappresentanze di sei Comuni toscani tra cui Viareggio.

Il summit si aprirà oggi (3 maggio) e durerà fino a venerdì (5 maggio). Nella giornata conclusiva è prevista la partecipazione dell’assessore all’economia e al turismo Leonardo Marras che interverrà alla tavola rotonda sul turismo balneare insieme ad altri assessori regionali e sindaci.

Il G20 Spiagge rappresenta la rete nazionale delle destinazioni balneari con almeno un milione di presenze turistiche. Nasce nel 2018, quando il Comune di San Michele al Tagliamento-Bibione (Veneto) decise di invitare le 20 principali destinazioni balneari italiane per discutere e condividere temi e questioni legate al turismo balneare. Dall’anno successivo il summit è diventato un coordinamento permanente e si è riunito in varie località. Nel 2019 l’iniziativa è stata organizzata in Toscana, a Castiglione della Pescaia.

Attualmente fanno parte del G20 27 località balneari. La Toscana è rappresentata da 6 Comuni: Bibbona, Castiglione della Pescaia, Grosseto, Orbetello, San Vincenzo e Viareggio.