Puccini Festival academy, al via la due giorni di selezioni per i corsi di perfezionamento

L’11 e il 12 maggio le audizioni e l’individuazione dei giovani pianisti e cantati lirici che prenderanno parte al laboratorio
Verranno selezionati nei due giorni di audizioni in programma l’11 e il 12 maggio i giovani artisti ammessi ai corsi della Puccini Festival academy 2023, il laboratorio formativo della fondazione Festival pucciniano che offre ai giovani concrete opportunità di avvio alla carriera artistica, nonché la possibilità di vivere al fianco di artisti professionisti impegnati nella stagione 2023 del Festival Puccini.
Giovani artisti, cantanti e pianisti accompagnatori che hanno dunque la possibilità di confrontarsi costantemente con un importante palcoscenico e con figure professionali autorevoli, da interpreti a direttori d’orchestra e registi di fama, cimentandosi in nuove produzioni ma anche in allestimenti storici. I corsi prenderanno il via il 15 maggio con di lezioni giornaliere per 6 giorni alla settimana fino a sabato 17 giugno. A tutti i partecipanti è riservata la possibilità di assistere alle prove e alle recite del 69esimo Festival Puccini di Torre del lago. Questa preziosa iniziativa testimonia la centralità della Puccini Festival Academy nella mission della Fondazione Festival Pucciniano – agenzia formativa riconosciuta dalla Regione Toscana- che da diversi anni offre a giovani che aspirano a intraprendere un percorso lavorativo nell’ambito del teatro lirico l’opportunità di formarsi e perfezionarsi.
I corsi saranno tenuti dal vocal coach Massimo Iannone, dal maestro Giuseppe Sabbatini e dalla pianista Silvia Gasperini. Ai giovani che seguiranno i corsi della Puccini Academy 2023 sono riservate anche masterclass.