Flashmob del Festival Pucciniano contro la chiusura degli indirizzi musicali nelle scuole

Mobilitazione per l’istituto Viani di Viareggio e le media Gragnani di Torre del Lago
La Fondazione Festival pucciniano e il Comune di Viareggio, con gli artisti del Festival Puccini e i musicisti dell’Orchestra del Festival Puccini continuano la mobilitazione per scongiurare la chiusura degli indirizzi musicali delle scuole Viani e Gragnani. Un appello che ha già fatto il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro e alla cui voce ha inteso associarsi la Fondazione Festival Pucciniano che organizza giovedì (25 maggio) un flashmob nelle due scuole con una performance live dei musicisti dell’Orchestra del Festival Puccini Elena Giannesi oboe Davide Maia fagotto Antonio Fornaroli clarinetto.
Una iniziativa che si colloca nella settimana della dodicesima edizione della rassegna delle scuole indirizzo musicale in corso di svolgimento nella settimana 22-26 maggio nell’auditorium Enrico Caruso. Una rassegna che sin dalla sua nascita si svolge a Torre del Lago grazie alla lungimiranza dei presidi e dei docenti e alla Fondazione Festival Pucciniano che ha voluto spalancare il teatro ai giovani che hanno scelto di fare musica e che si ritrovano sul palcoscenico pucciniano pre presentare i loro saggi di fine anno.
Fino al 26 maggio la rassegna è una festa della musica per la musica con una invasione di ragazzi e ragazze orgogliosi di presentare i loro primi lavori di musicisti, fieri del loro strumento e incoraggiati dai loro insegnanti a proseguire nel percorso dello studio e della condivisione della musica.
La Fondazione e il Comune invitano a partecipare ai due flashmob in programma giovedì 25 maggio: alle 9 alle scuole Viani in via Pistoia a Viareggio e alle 10 alle scuole medie Gragnani in via Verdi a Torre del Lago.