Viareggio, un nuovo sito per facilitare l’accesso dei cittadini ai servizi digitali

Presentato questa mattina (24 maggio) dal vicesindaco con delega alla SmartCity Valter Alberici
Presentato questa mattina (24 maggio) il nuovo sito viareggiodigitale.it: un progetto ideato dal Comune di Viareggio nato per facilitare l’accesso di cittadini, imprese e pubblica amministrazione ai servizi digitali.
Dalla promozione di una comunicazione digitale sempre più inclusiva, fino a un percorso condiviso basato sulla semplificazione e sulla trasparenza dei servizi pubblici, Viareggio Digitale vuole coinvolgere per migliorare la qualità dei servizi ma soprattutto il loro accesso.
“Un’amministrazione comunale capace di garantire servizi sempre più efficienti e sempre più accessibili ai propri cittadini è un’amministrazione che funziona – commenta il vicesindaco Valter Alberici, con delega alla SmartCity -: per questo vogliamo portare avanti l’opera di ammodernamento dell’infrastruttura digitale”.
Il sito, sviluppato in concertazione con l’insieme delle aziende partecipate del Comune di Viareggio, prevede lo sviluppo di 7 obiettivi: favorire l’accesso ai servizi digitali; implementare e sviluppare il maggior numero di smart services; promuovere le competenze digitali; rafforzare la digitalizzazione dell’amministrazione comunale; migliorare la copertura Wi-fi nelle aree pubbliche; promuovere e sviluppare i Diritti Digitali; adottare politiche di inclusione, sviluppo e sostenibilità digitale.
Il livelli di acceso al sito sono due, uno tramite menù dedicati, uno tramite il tasto ricerca: all’interno tutta una serie di video tutorial che spiegano come accedere ai servizi principali legati a competenze digitali: dallo Spid, a come si attiva una Pec, fino al pagamento attraverso Pago Pa. Non solo: a disposizione degli utenti anche un test di autovalutazione.
“Affrontare nel migliore dei modi le sfide della digital transformation significa adottare politiche inclusive – conclude il vicesindaco Alberici – potenziare le competenze e la formazione dei cittadini aiuta a coinvolgere gradualmente i soggetti che faticano ad accedere ai servizi basilari e di coloro che, nonostante usino strumenti tecnologici, non dispongono delle basi per utilizzare la tecnologia nel modo più idoneo. Anche da queste cose passa da una progettualità e una visione di futuro capaci di mettere al centro l’ascolto e la condivisione“.