Pietrasanta, Giovannetti confermato sindaco con il 55,94%

Il commento: "Dobbiamo subito metterci al lavoro per completare l'operato di questi anni"

Sarà ancora Alberto Stefano Giovannetti il sindaco di Pietrasanta. Si è capito fin dalle prime ore dopo la chiusura delle urne. Sconfitto lo sfidante Lorenzo Borzonasca. Alla fine Giovannetti ha collezionato poco meno del 56% dei consensi e Borzonasca il 44,06%.

Nel dettaglio il primo cittadino uscente ha totalizzato 5809 voti mentre lo sfidante 4575 voti. Sono stati quindi 10671 i voti validi, 65 le schede bianche, 222 le schede nulle.

Generico maggio 2023

“Dobbiamo subito metterci al lavoro – ha commentato Giovannetti, circondato da sostenitori, amici e tanti cittadini – per completare il lavoro di questi anni. Dobbiamo lavorare sui 37 milioni del Pnrr, ci sono tanti lavori da iniziare, portare avanti e completare. Dal punto di vista amministrativo, dovrò assegnare le deleghe per la giunta che avevo già annunciato nei soli nominativi e ci sarà l’elezione del presidente del consiglio comunale. Sono felice, sollevato. Sono contento di vedere tutta questa gente qui in municipio a festeggiare. È stata una campagna elettorale lunga, in alcuni momenti molto pesante e faticosa. Ma tutta la squadra, in maniera compatta, ha portato al risultato di oggi: abbiamo lavorato tanto, tutti hanno dato il massimo, mi hanno dato l’energia per credere, sempre, in questo risultato. Non c’è stato mai un momento in cui questa squadra è mancata e questo è stato bello e importante per me. Voglio ringraziare tutti i cittadini che hanno creduto in me e nel progetto che ho presentato per Pietrasanta: voglio restituire questa fiducia alla città con 5 anni di lavoro intenso”.

Il primo dato significativo era arrivato dall’affluenza, registrata alla chiusura delle urne prima del conteggio. Hanno votato il 51,24 per cento dei votanti, 10677 persone. Al primo turno il dato era stato del 57,13%.

Dalle prime sezioni è emerso abbastanza chiaramente il vantaggio del sindaco uscente Alberto Stefano Giovannetti. Un dato abbastanza generalizzato che ha fatto pensare presto a un risultato positivo per un bis del primo cittadino, poi confermato.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.