Baldini: “Guerra per le poltrone porta danni all’intera comunità portuale”

30 maggio 2023 | 16:47
Share0
Baldini: “Guerra per le poltrone porta danni all’intera comunità portuale”

Il consigliere della Lega: “Così si mette a rischio il futuro del comparto”

“Ringrazio l’assessore alla Portualità Stefano Baccelli per aver risposto con modalità precise alla mia interrogazione fornendo dettagli e numeri riguardo la vicenda Perini e la stessa Autorità Portuale. Ma non è possibile non tenere in considerazione le evoluzioni degli ultimi giorni”.

Così il consigliere regionale della Lega Massimiliano Baldini in merito alla questione sull’Autorità portuale, che aggiunge: “Infatti, se è vero che sul piano giuridico la sentenza del Tar Toscana detta con chiarezza il percorso corretto per giungere alla nuova nomina del segretario dell’Autorità Portuale lasciando, alla luce della nuova normativa, ampio margine di manovra del Presidente della Regione Toscana in caso di mancato accordo, dall’altra – prosegue Baldini – è evidente che il profondo conflitto istituzionale fra Comune di Viareggio e Regione Toscana risulta insanabile a causa di una feroce lotta per le poltrone fra Pd di Firenze ed ex Pd di Viareggio che – aggiunge – ci porterà verso ulteriori e verosimili contenziosi danneggiando le aspettative e le esigenze dell’intera comunità portuale di Viareggio e quindi dell’intera città”.

“Anzi – commenta – la guerra fra le due sinistre di Giani e Del Ghingaro è talmente radicale da giungere fino a mettere in discussione il futuro e la sopravvivenza della stessa Autorità Portuale dove siedono anche la Provincia di Lucca e la Camera di Commercio. Certo è che, invece, sotto il profilo amministrativo, Comune di Viareggio e Regione Toscana stanno offrendo uno spettacolo vergognoso ormai da anni, compromettendo seriamente le aspettative di un comparto strategico che ha bisogno di risposte sulle tante partite aperte – piano regolatore portuale, asse di penetrazione, spazi di sviluppo rimasti e quindi mantenimento dei livelli occupazionali – per poter competere sui difficilissimi mercati nazionali ed internazionali”.

“Che è una lotta per le poltrone – continua Baldini – lo avevamo già visto con la nomina del presidente del Parco Migliarino San Rossore, anche in questo caso teatro di rappresaglie continue fra Regione Toscana e Comune di Viareggio sui nomi proposti. La nomina del Segretario dell’Autorità portuale è divenuto quindi terreno di rivincita per il sindaco di Viareggio che non riuscì ad imporre il suo favorito al Parco. Una querelle tutta politica con il Pd regionale che prima azzerò la sua sezione locale pur di fare l’accordo con il Sindaco uscente e vincere le elezioni a Viareggio nel 2020, salvo poi uscirvi “con le ossa rotte”, fatto fuori dalla Giunta e dalla maggioranza. L’intera comunità portuale, le associazioni di categoria, i grandi marchi del porto di Viareggio, i lavoratori del comparto della nautica ma anche i tanti soggetti impegnati sul territorio non meritano uno sfascio istituzionale di questa portata”.

“Il comparto nautico di Viareggio e tutta la sua filiera – conclude Massimiliano Baldini – non possono fare a meno delle risorse della Regione Toscana e quest’ultima ha il dovere di ricondurre alla ragione l’amministrazione comunale ormai interamente consumata in mille dinamiche di scontro carrieristico, tutti contro tutti, fini a se stessi, inutili e dannosi. Se il Pd di Giani ed il suo fac-simile di Del Ghingaro non sono in grado di governare, si facciano da parte”.