Bicentenario del porto di Viareggio, Fratelli d’Italia organizza un incontro pubblico

Il convegno gratuito con ingresso libero si terrà venerdì 23 giugno dalle 15 alle 19 all’Hotel Palace
Un’iniziativa che nasce dall’esigenza di costruire un confronto positivo e costruttivo tra tutte le parti in causa e sotto vari punti di vista sulle problematiche portuali di Viareggio, nell’ottica di analizzare ogni singolo aspetto della questione e dei temi coinvolti e avvicinare i cittadini alla conoscenza del proprio territorio. Fratelli d’Italia Viareggio venerdì 23 giugno organizza il convegno dedicato al bicentenario del porto dal titolo Il porto di Viareggio: quale futuro? che si terrà all’Hotel Palace dalle 15 alle 19 con ingresso libero.
Molti i punti di criticità saranno presi in esame dai relatori partecipanti tra cui il problema degli approdi e della banchina commerciale, lo sviluppo dell’area del cosiddetto triangolino, lo sviluppo commerciale del porto stesso e la realizzazione dell’asse di penetrazione. Una riflessione che vuole essere congiunta e razionale, promossa per individuare possibili soluzioni efficaci.
Il dibattito sarà affrontato all’interno della cornice del contesto normativo contemporaneo, nazionale e sovranazionale, tra cui la tanto dibattuta direttiva europea 2006/123/CE, meglio conosciuta come bolkestein, e sulle sue possibili conseguenze sul tessuto economico, turistico e alberghiero locale.
Ad aprire la giornata con i saluti di benvenuto il parlamentare di Fratelli d’Italia Riccardo Zucconi, a cui seguiranno gli interventi dei relatori: la dottoressa Michela Fucile (presidente Yacht Broker), il dottor Luciano Serra (presidente Assonat), il dottor Roberto Favilla (direttore Confartigianato Lucca), il dottor Marcello Gozzi (general manager Confindustria Toscana Nord), l’avvocato Massimiliano Grimaldi (diritto marittimo e demanio) per quanto attiene all’aspetto giuridico e industriale.
Proseguiranno i lavori i consiglieri di Fratelli d’Italia della Regione Toscana Alessandro Capecchi e Vittorio Fantozzi, i parlamentari Alessandro Amorese e Riccardo Zucconi, l’ingegnere Silverio Pagano, il vicepresidente di Fratelli d’Italia Circolo di Viareggio. Chiuderanno l’incontro il coordinatore provinciale Fratelli d’Italia Lucca Riccardo Giannoni e il coordinatore comunale Fratelli d’Italia Viareggio Marco Dondolini. A moderare tutti gli interventi e a ricostruire l’attività e il percorso storico del porto viareggino, dalla sua nascita ad oggi, la dottoressa Bianca Maria Cecchini.
