Pellegrini (Lega): “Comune verifichi la sicurezza dello stadio comunale di Camaiore”






Il consigliere di opposizione: “Le condizioni sono visibilmente peggiorate dall’inizio dell’anno”
Anche il consigliere comunale della Lega, Andrea Pellegrini, interviene sul tema delo stadio comunale, per una futura messa in sicurezza.
“Ad oggi – dice – dopo che ci era stato promesso che agli inizi del 2023 sarebbero stati fatti gli interventi necessari ad arginare le infiltrazioni sulla copertura, nulla è stato fatto. Le condizioni da allora sono visibilmente peggiorate, ci sono molte lesioni visibili sia sui pilastri sia sull’intonaco di rifinitura della copertura delle tribune che in alcuni tratti si è già staccato e in altri si vede che il distacco può essere imminente. Visto l’immobilismo di questa amministrazione, ho ritenuto opportuno richiedere la documentazione dell’idoneità statica delle tribune e della copertura, mi è stata consegnata una perizia datata 2010, dove l’ingegnere Stefano Rodà, alla fine della stessa dichiarava che la validità della perizia era di 18 mesi e che da lì al 2013 sarebbe dovuta essere effettuata una prova di carico sul solaio di copertura delle tribune“.
“Visto questo documento e capendo che anche l’ingegnere chiedeva nuovi approfondimenti – prosegue la nota – ho chiesto che mi venissero fornite le perizie effettuate dal 2010 ad oggi, con la speranza che questa documentazione ci sia, non vorrei che per motivi vari dal 2010 ad oggi niente sia stato fatto per controllare la stabilità di tale struttura mettendo a rischio l’incolumità dei cittadini, se come mi è stato detto fra alcuni giorni non mi saranno date le certificazioni insieme a Fratelli d’Italia chiederemo al prefetto la chiusura delle tribune. Ricordo al sindaco che come primo cittadino è responsabile dell’incolumità dei suoi cittadini, e per far andare 800 persone sulle tribune durante una manifestazione come il palio, ci dovrebbero essere tutti i presupposti per la sicurezza. Il sindaco Pierucci dal 2015 ha ricoperto il ruolo di assessore ai lavori pubblici quindi ben consapevole della situazione dello stadio, quindi auspico che sia tutto in regola almeno fino ad oggi. Aver cura degli impianti sportivi del comune è opera di una buona amministrazione, perché queste strutture accolgono moltissimi giovani e sarebbe logico investire sui nostri impianti sportivi tutti mal messi ricadendo sulla sicurezza dei fruitori,non spendendo soldi solo a Lido di Camaiore (come per La Prima Estate)”.