Santini (Lega): “Pronto a tornare il servizio h24 della polizia municipale a Viareggio”

19 luglio 2023 | 14:35
Share0
Santini (Lega): “Pronto a tornare il servizio h24 della polizia municipale a Viareggio”

Il capogruppo in Consiglio: “Il vicesindaco ha annunciato il via al concorso per nuovi agenti a settembre”

“Dopo la presentazione della mozione presentata in consiglio comunale dal capogruppo della Lega – Salvini Premier, Alessandro Santini, che richiedeva il ripristino del servizio notturno, h24, della polizia municipale, il vicesindaco Valter Alberici ha annunciato ufficialmente che il prossimo settembre sarà effettuato il concorso per le assunzioni di nuovi vigili, che serviranno a ripristinare il servizio di pattugliamento notturno a partire dalla stagione estiva 2024″. Ad annunciarlo è lo stesso consigliere Santini.

“La Lega vuol precisare e sottolineare quanto tenga al ripristino di questo necessario servizio, valutato da noi fondamentale – dice Santini -Abolito in epoca di dissesto finanziario, ora può e deve tornare: lo chiede la città, lo chiedono le istituzioni tutte, lo hanno confermato anche i vertici delle forze dell’ordine che abbiamo avuto il piacere di incontrare: commissariato di pubblica sicurezza, carabinieri e Guardia di finanza. Le spaccate notturne in importanti boutique della passeggiata, i furti nelle case e gli scippi ad anziani per strada ultimamente avvenuti, hanno ampiamente dimostrato che i dati ufficiali forniti dalla Prefettura parlano di una realtà totalmente distorta: dato non può essere registrata e conteggiata quella valanga di eventi negativi che i cittadini subiscono ma che sfortunatamente esistono e non denunciano per mancata fiducia nelle istituzioni, per la mancata giusta reazione alle denunce stesse, per l’impotenza delle forze dell’ordine che subiscono di anno in anno una diminuzione allarmante di personale in servizio. La gente vede nelle denunce da fare: un’inutile perdita di tempo che non risolverà loro il problema. Ma da qui a dire, come fanno in prefettura, che tutto va bene, ce ne corre”.

“Il servizio h24 della polizia municipale – conclude –  è un gesto di ulteriore attenzione verso i cittadini esasperati, ma soprattutto un aiuto concreto verso carabinieri e polizia che non devono e non possono occuparsi del rilevamento degli incidenti stradali durante la notte, perché il personale viene distolto dalla lotta contro la criminalità, che c è e che di notte lavora ampiamente. La Lega di Viareggio “vigilerà” perché le promesse annunciate ufficialmente all’interno della massima assise cittadina dal vicesindaco trovino riscontro e attuazione nei modi e nei tempi dovuti. La Lega vede nel tema della sicurezza un caposaldo imprescindibile e darà tutta la sua attenzione perché si torni al servizio h24 tanto desiderato da cittadini e forze dell’ordine”.