Viabilità, sopralluogo a Stazzema con sindaco di Stazzema e presidente della Provincia

20 luglio 2023 | 14:20
Share0
Viabilità, sopralluogo a Stazzema con sindaco di Stazzema e presidente della Provincia

Sotto la lente i collegamenti fra Versilia e Garfagnana e quelli per il comune dell’Alta Versilia

Si è svolto questa mattina un sopralluogo congiunto tra il sindaco di Stazzema Maurizio Verona ed il presidente della Provincia di Lucca, Luca Menesini che accompagnati dai tecnici provinciali, ingegner Saletti e il geometra Nannini, rispettivamente dirigente e funzionario responsabile della viabilità, hanno monitorato le criticità esistenti sulla viabilità di competenza della Provincia, quella per Arni che collega la Versilia alla Garfagnana e quella per Stazzema capoluogo. Il sopralluogo è stato l’occasione per fare il punto su interventi che è possibile mettere in campo subito ed altri che necessitano di una programmazione.

“Un sopralluogo molto importante in cui ci siamo concentrati – commenta il sindaco di Stazzema, Maurizio Verona – sulla valutazione delle gallerie di Retignano e di Terrinca che oggi sono un problema per le attività produttive, in quanto hanno un’altezza che limita il transito ai mezzi più alti, nella prospettiva di un intervento che andrebbe a modificare in modo significativo la viabilità per renderla più sicura e fruibile anche dalle imprese. È stata anche l’occasione per la verifica su un interventi di minore entità che riguardano anche la viabilità per Stazzema e che invece, possono trovare sin da subito o in tempi brevi una loro soluzione in quanto già programmati. Ringrazio il presidente Menesini per la visita e per le risposte efficaci che la Provincia ha già messo in campo e per gli impegni che si è assunto oggi durante questo sopralluogo”.

“Si è trattato di un sopralluogo molto positivo e all’insegna della concretezza – commenta il presidente della Provincia di Lucca, Luca Menesini – su una viabilità importante e significativa sia per l’interesse che desta per il tessuto produttivo, sia per il collegamento che rappresenta per i residenti, nonché per l’aspetto turistico perché si parla della viabilità che collega la Versilia alla Garfagnana. Si tratta di alcune criticità su cui si potrà intervenire ed alcune più significative, e su queste come Provincia ci mettiamo da subito al lavoro per trovare una soluzione nei tempi che si renderanno necessari. Dopo anni di minori investimenti a causa della riforma della Province – aggiunge il presidente Menesini – da un paio di anni stiamo recuperando con interventi di manutenzione mirati e diffusi sulla rete stradale di nostra competenza. Oggi anche grazie alla maggior capacità di intervento siamo in grado di programmare i lavori di manutenzione viaria per dare risposte alle aziende e ai cittadini, ma anche ai turisti che così potranno utilizzare strade più scorrevoli e sicure”.

Stazzema, 20 luglio 2023