La tartaruga ‘Caretta Caretta’ torna a nidificare in Versilia

Scoperte uova sull’arenile a Forte dei Marmi
La tartaruga Caretta Caretta nidifica in Versilia. Nella notte la Capitaneria di porto di Viareggio è stata contattata per un nuovo ritrovamento di uova nei pressi dello stabilimento della colonia Marina di Casalmaggiore di Forte dei Marmi.
A pochi chilometri dalla nidificazione precedente, avvenuta lungo il litorale versiliese, il nido è in fase di attento monitoraggio da parte dell’ufficio locale marittimo di Forte dei Marmi e dal personale biologo di Arpat. Immediato l’intervento di delimitazione dell’area, per impedire manomissioni del tratto di spiaggia interessato dalla covata.
La tartaruga marina Caretta Caretta rientra tra le specie vulnerabili, soprattutto quando arrivano in spiaggia per deporre le uova, a causa della riduzione degli habitat di nidificazione. La Guardia Costiera ricorda che nel caso in cui ci dovesse imbattere in un esemplare sulla spiaggia, oppure si dovessero individuare le sue tracce, è opportuno non disturbarlo con flash o altre fonti luminose, non avvicinarsi, non coprire le sue impronte e contattare il prima possibile la Guardia Costiera al numero 1530 o tramite il Numero Unico di Emergenza 112.