La presentazione |
Versilia
/
ZZ 1 - Newsletter
/

Lungomare di libri, c’è Claudio Vecoli con ‘Profili di cartapesta’

6 agosto 2023 | 17:44
Share0
Lungomare di libri, c’è Claudio Vecoli con ‘Profili di cartapesta’

Carnevale protagonista per l’appuntamento di martedì (8 agosto) alle 21,15

A pochi giorni dalla presentazione dei bozzetti dei carri, a Viareggio si torna a parlare di Carnevale. Martedì (8 agosto) alle 21,15 in occasione del settimo appuntamento con Viareggio – Lungomare di libri, protagonista dell’incontro sarà infatti la manifestazione più importante della città. L’occasione sarà la presentazione di Profili di cartapesta, l’enciclopedia dei carristi del Carnevale di Viareggio scritta dal giornalista Claudio Vecoli e uscita quest’anno per Pezzini editore in occasione dei 150 anni della festa. Un volume che racchiude le biografie aggiornate di oltre 130 costruttori del presente e del passato. A parlarne alla libreria Lungomare di Viareggio, sulla Passeggiata a pochi passi dal Grand Hotel Royal, tre protagonisti del Carnevale: il campione in carica Jacopo Allegrucci, lo storico carrista Gionata Francesconi e il vicepresidente della Fondazione Carnevale, Marco Szorenyi. Con loro – oltreché con l’autore del libro e con il conduttore Stefano Pasquinucci – si parlerà del passato e del futuro del Carnevale di Viareggio fra storie, aneddoti e curiosità.

Altri due, poi, gli appuntamenti in cartellone a Lungomare di libri: giovedì 10 agosto con il grande fotografo Oliviero Toscani e il suo I bambini ricordano (Feltrinelli) in una serata speciale dedicata al ricordo dell’Eccidio di Sant’Anna di Stazzema alla vigilia dell’anniversario della strage a cui parteciperà anche il sindaco di Stazzema, Maurizio Verona. Gran finale giovedì 16 agosto con Marco Vichi, uno dei principi del giallo italiano, che presenterà Nulla si distrugge (Guanda), ultima avventura del commissario Bordelli.

Viareggio: Lungomare di libriè una iniziativa realizzata dalla libreria Lungomare di Viareggio con il sostegno di Grand Hotel Royal, Ristorante Puccini 20 di Viareggio, Pezzini Editore e in collaborazione con Parco della pace di Sant’Anna di Stazzema, Racconti nella rete, Gruppo stampa Versilia, Centro sviluppo umano e Associazione Carmensito.