Torre del Lago, Fdi: “Basta vandalismi nelle scuole, che paghino i responsabili”

10 agosto 2023 | 15:09
Share0
Torre del Lago, Fdi: “Basta vandalismi nelle scuole, che paghino i responsabili”

Zucconi e Tofanelli: “È intollerabile che la collettività debba subire i disagi di una condizione fuori controllo”

Ancora episodi di vandalismo nelle scuole di Torre del Lago. A segnalarlo, dopo le lamentele dei residenti, il deputato FdI e segretario di presidenza Riccardo Zucconi e il capogruppo FdI in consiglio comunale a Viareggio Carlalberto Tofanelli.

“Recentemente – scrivono – nella zona si sono visti atti di micro vandalismo tra cui, di particolare ignominia, era stata imbrattata la scultura dedicata all’affezionato Raffaello. Avevamo anche riferito di continue lamentele dei residenti per gli schiamazzi continui che non lasciano fare vita, soprattutto a chi è vicino. Da oltre una settimana – proseguono Tofanelli e Zucconi – avevamo segnalato al comando della polizia municipale di attenzionare l’area compresa tra via Verdi e via Battisti a Torre del Lago Puccini, in quanto da alcuni giorni i residenti ci avevano riferito di  scorrerie all’interno e all’esterno degli edifici scolastici”.

“Avevamo chiesto, considerato il crescendo delle proteste, di  prendere tutte le precauzioni del caso al fine di garantire il diritto alla quiete pubblica dei cittadini e di evitare anche che dalla situazione potessero originarsi danni alle strutture pubbliche. Non sappiamo che tipo di considerazione sia stata data alla nostra segnalazione – scrivono – ma se fosse stata presa in carico, e non lo dubitiamo, e il comando avesse trasmesso l’allerta anche ad altre forze dell’ordine oltreché rafforzare la vigilanza con il proprio organico, allora la situazione andrebbe presa con maggiore vigore, perché è intollerabile che la collettività debba subire i disagi di una condizione fuori controllo e i danni derivanti da vandalismi indiscriminati”.

“La questione dei danni in questo caso non è secondaria, anzi è uno degli aspetti che fa più arrabbiare, primo perché rimarranno in carico alla comunità e secondo perché sono risorse che vengono sottratte da impieghi che potrebbero essere utili sempre alla comunità. A Torre del Lago Puccini – concludono – la gamma delle necessità è infinita ed è il momento che qualcuno paghi il conto di questi atti: i responsabili devono essere perseguiti, non possiamo permettere che si possa fare di tutto impunemente. Pertanto rinnoviamo la sollecitazione al comando della Polizia Municipale e auspichiamo che si possa garantire la tranquillità per i nostri cittadini”.