Baldini e Santini (Lega): “Viareggio, certificato il flop di presenze di turisti”

21 agosto 2023 | 12:13
Share0
Baldini e Santini (Lega): “Viareggio, certificato il flop di presenze di turisti”

Gli esponenti del partito di Salvini: “Nessuna iniziativa dall’assessore Meciani”

“Purtroppo, come va dicendo la Lega sin dall’inizio dell’estate, continuano le conferme di una stagione turistica a ribasso provenienti da chi opera sul mercato commerciale di Viareggio e della Versilia ed ha il termometro concreto dei numeri sul nostro territorio. Dopo Federalberghi a ribadire il medesimo concetto, ovverossia che la stagione turistica a Viareggio ha fatto flop, è la volta di Delta Bevande che evidenzia un notevole calo degli ordini”. Così intervengono Massimiliano Baldini ed Alessandro Santini, rispettivamente consigliere regionale e capogruppo in Consiglio comunale a Viareggio della Lega.

“E’ molto semplice, non ci vogliono chissà mai quali alchimie, ha ragione Maurizio Pizzi quando evidenzia che se a Viareggio trovi parcheggio in luglio ed agosto vuol dire che i turisti non ci sono – commenta Massimiliano Baldini – e se è vero che a differenza dell’anno scorso, dopo il covid, molti sono tornati a scegliere mete turistiche straniere è anche vero che a Viareggio abbiamo un assessorato al turismo che non è stato in grado di proporre niente di niente, anzi ha finito per perdere opportunità, evidenziando notevole disorganizzazione. Basti pensare alla vicenda ed alla polemica dei 40 anni di Sapore di mare, finita ovunque sui giornali italiani, e che non ci ha davvero fatto un buon servizio ma lo stesso vale per la Zattera ancora chiusa e le mille polemiche di questa estate”.

“Del resto – continua l’esponente del partito di Matteo Salvini – sono state le stesse categorie economiche ad evidenziare a più riprese i limiti della programmazione turistica e di dialogo con questa Amministrazione che si regge solo su Carnevale e Pucciniano per merito esclusivo delle capacità dei rispettivi presidenti e delle rispettive strutture amministrative e di cui l’assessorato al turismo è poco più che mero osservatore”.  “Ci sarebbe da domandarsi quali politiche ha mai studiato e prodotto l’assessore Meciani per la stagione estiva 2023, quali progetti ha presentato alle categorie economiche – interviene anche il capogruppo della Lega in Consiglio comunale a Viareggio, Alessandro Santini – cosa ha fatto questo assessore al turismo in vista dell’estate 2023 per favorire la nostra offerta turistica? A mio avviso nulla. Viareggio è una città completamente spenta – continua Santini – che vive degli eventi degli altri.
Il Festival Pucciniano vive di vita propria, il Premio Viareggio Repaci è un evento dell’assessore alla cultura, giro d’Italia, Firenze – Viareggio e beach stadium dipendono dall’assessore allo sport e non certo da Meciani“.

“Anche l’ambito turistico – conclude infine Massimiliano Baldini – può e deve essere sfruttato meglio perché è uno strumento dal quale, da sempre, gli operatori del settore si attendono di piu’ per creare un sistema Versilia che oggettivamente non è mai decollato fino in fondo e che invece – a condizione che tutte le categorie economiche siano coinvolte continuativamente – potrebbe rappresentare la soluzione adeguata per rendere più accattivante, coordinata ed organizzata l’offerta culturale degli eventi sul territorio, utile ad incentivare le presenze non solo nel fine settimana”.