Festival Puccini di Torre del Lago, 6 opere del maestro e nuove produzioni nel 2024

Presentato il cartellone della prossima edizione
Festival Puccini di Torre del Lago, presentato questa mattina (15 settembre) nel foyer del Gran Teatro Giacomo Puccini il cartellone della sua 70esima edizione firmato da Pier Luigi Pizzi, nominato dal Consiglio di amministrazione presieduto da Luigi Ficacci, direttore artistico per questa edizione speciale del Festival di Torre del Lago. Stretta la collaborazione di Pizzi con il direttore d’orchestra Jan Latham Koenig, che curerà la qualità artistica dell’organico orchestrale e corale.
Il programma, per celebrare il maestro a 100 anni dalla morte, ripercorre la parabola artistica di Giacomo Puccini con 6 titoli pucciniani e nuove produzioni. L’appuntamento è dal 12 luglio al 24 agosto.
Il cartellone comprende, in ordine di esibizione, Le Villi ed Edgar in un dittico nella stessa serata, Manon Lescaut, La Bohème, Tosca e l’incompiuta Turandot che terminerà con la celebre struggente nota dell’ottavino che commenta la morte di Liù. Una visione quella del
direttore artistico Pier Luigi Pizzi che, dopo aver messo a segno due fortunate regie a Torre del Lago (Tosca nel 2022 e Madama Butterfly nel 2023) torna per firmare un cartellone pucciniano di teatro musicale filologico nella tradizione.
A questo cartellone di opere si aggiungeranno numerosi altri eventi ed iniziative musicali che andranno a completare il programma del 2024, tra cui non mancheranno quelle per celebrare i 120 anni di Madama Butterfly che coinvolgeranno tutto il territorio di Viareggio e Torre del Lago, la Versilia e la Toscana e che non mancheranno di portare il Festival Puccini all’estero.
“Un programma straordinario in cui la musica del maestro sarà l’assoluta protagonista e che va ad integrarsi con i tanti progetti a cui l’amministrazione sta lavorando e che riguarderanno i luoghi pucciniani, tra cui il Belvedere Puccini, che ci consentiranno di mostrare al mondo il profondo legame della città con Giacomo Puccini che a Viareggio e Torre del Lago scelse di vivere – afferma l’assessore alla cultura del Comune di Viareggio, Sandra Mei – Un legame che sentiamo vivo più che mai e che ci emoziona e ci riempie quotidianamente di bellezza. Colgo l’occasione di questa presentazione per congratularmi per gli ottimi risultati dell’edizione 2023 e per ringraziare, il presidente, i consiglieri, i lavoratori, gli artisti e tutti coloro che hanno dato il proprio contributo per raggiungere questi significativi risultati”.
“Gaudio supremo”: così il presidente della Fondazione Festival Pucciniano Luigi Ficacci commenta con soddisfazione la proposta artistica di Pier Luigi Pizzi. “Un cartellone – prosegue – che nel recepire gli indirizzi dell’amministrazione ci consentirà di scrivere nel 2024 una pagina memorabile nella storia di Viareggio, Torre del Lago e del Festival Puccini”.
“La musica sublime di Puccini dalla quale traspira la sua affezione a questi luoghi sarà in assoluto la protagonista dell’edizione 2024 del Festival – spiega Pier Luigi Pizzi – Un programma che vuole rappresentare la crescita artistica di Puccini, partendo dalle sue prime opere all’ultima, che in tutte le rappresentazioni si concluderà con la morte di Liù, a mio parere il suo testamento artistico”.
