Prevenzione e diagnosi precoce, nuovo appuntamento per il progetto Caffè Alzheimer

L’incontro con gli esperti alla Gamc
Nuovo incontro per il progetto Caffè Alzheimer, un’iniziativa del Comune di Viareggio in collaborazione con l’Auser, che rientra nell’ambito dei progetti del tavolo di lavoro Dementia Friendly.
E’ bene ricordare infatti che Viareggio è il primo Comune della Toscana Dementia Friendly: un’iniziativa della Federazione Alzheimer Italia, sposata dall’amministrazione Del Ghingaro: lo scopo è quello di creare una rete di cittadini, professionisti del sociale e non, consapevoli e capaci di relazionarsi con persone affette da demenza e con le loro famiglie permettendo la loro partecipazione attiva alla vita della Comunità. Componenti del tavolo di lavoro anche le associazioni Auser, Challenge Care, Magica Versilia e la Misericordia di Viareggio.
L’appuntamento è per lunedì (18 settembre) alle 17, alla Galleria d’arte moderna e contemporanea Viani (palazzo delle Muse, Viareggio). Argomento sarà Prevenzione e diagnosi precoce: le nuove frontiere a cura di Piero Antuono, professore di neurologia e biofisica al Medical College del Wisconsin.
Seguiranno una valutazione del percorso avviato, a cura dell’assessore al Welfare Sara Grilli e gli interventi dei partecipanti al tavolo Dementia friendly.
Al termine, i partecipanti potranno visitare la mostra L’Eterna Inquietudine, una selezione della collezione D’Annunzio Segreto proveniente dal Vittoriale degli Italiani.