Via del Mare, Del Ghingaro contro la Cgil: “La loro posizione è anacronistica”

Il sindaco: “L’asse di penetrazione è essenziale allo sviluppo della città”
La posizione della Cgil di Viareggio sulla via del Mare, ovvero l’asse di penetrazione, è “anacronistica e saccente”. Le parole sono del sindaco Giorgio Del Ghingaro.
“La Cgil di Viareggio – osserva il primo cittadino – sostiene che la via del Mare (l’asse di penetrazione) non serve. Che bisogna aspettare, rimandare, per approfondire e valutare, come è stato fatto negli ultimi vent’anni. Poi però sostiene anche di difendere gli interessi dei lavoratori della darsena e spiega come si fa a creare sviluppo a Viareggio. Insomma insegna a tutti noi tapini come si sta al mondo e come si dovrebbe amministrare. Leggo sempre con attenzione le sollecitazioni che arrivano dai vari settori della città, sono utili e arricchiscono il dibattito, ma non quando hanno lo sguardo rivolto al passato su posizioni anacronistiche e inutilmente saccenti, per di più da un osservatorio manifestamente minoritario in città”.
“Ricordo solo alcune brevi considerazioni prima di tutto a me stesso, poi alla Cgil. Primo: la Via del Mare è essenziale per lo sviluppo sostenibile dell’area portuale, tutti gli studi fatti in questi anni lo dimostrano – elenca Del Ghingaro -. Secondo: questa infrastruttura non serve solo alla Darsena ma all’intera città. Terzo: gli interessi dei lavoratori e di tutti i cittadini si fanno migliorando la città rendendola più moderna e attrattiva, in tutti i settori e sviluppando le infrastrutture. Quarto: per dialogare bisogna essere in due. Pretendere ogni volta di avere la Verità in tasca, quando le vicende passate hanno dimostrato il contrario, serve solo a ribadire la strumentalità politica dell’intervento. Quinto: nel programma elettorale di questa Amministrazione, la realizzazione della Via del Mare è un intervento prioritario. Programma che è risultato largamente maggioritario tra i cittadini, che hanno scelto per due volte e la seconda, proprio tre anni fa precisi, in maniera schiacciante. Considerato tutto questo la Via del Mare per noi è una priorità. Buon sabato a tutti”.