“Match it now”, a Viareggio l’iniziativa per reclutare donatori di midollo osseo

La manifestazione organizzata da Admo Lucca si terrà domenica (1 ottobre) all’altezza del Grand Hotel Royal dalle 9 alle 20
Approda in passeggiata a Viareggio l’edizione 2023 di Match it now, la manifestazione nazionale per reclutare nuovi potenziali donatori di midollo osseo. L’appuntamento è per domenica (1 ottobre) all’altezza del Grand Hotel Royal dalle 9 alle 20.
“Torniamo in piazza – affermano i volontari di Admo Lucca – per incontrare nuovi potenziali donatori! Viareggio ha sempre risposto al nostro appello in modo eccezionale ed anche per questa edizione 2023 confidiamo di ottenere ottimi risultati”.
Durante tutta la giornata si alterneranno testimonianze di donatori effettivi e di pazienti che hanno ricevuto il trapianto. Nel pomeriggio non mancheranno momenti musicali e di intrattenimento per i più piccoli.
“Finalmente dopo la pandemia, quest’anno anche a Viareggio torneremo a tipizzare in piazza – spiegano i volontari – Grazie al supporto del centro trasfusionale dell’ospedale Versilia, sarà possibile per l’intera durata dell’evento sostenere il colloquio medico direttamente in passeggiata e sottoporsi al tampone salivare che serve per iscriversi al registro italiano di donatori di midollo osseo. È tutto veramente molto semplice.”
La donazione di midollo osseo è spesso l’unica cura per malattie terribili come la leucemia. La ricerca di donatori da parte di associazioni come Admo è continua, poiché, fuori dai consanguinei, la compatibilità è di 1 su 100mila.
Per diventare donatori è sufficiente avere tra i 18 e i 35 anni di età e pesare almeno 50 chilogrammi.