Tiro a segno Pietrasanta, pioggia di medaglie ai tricolori: “Merito anche della psicologia”

8 ottobre 2023 | 13:35
Share0
Tiro a segno Pietrasanta, pioggia di medaglie ai tricolori: “Merito anche della psicologia”

Lo psicologo Daniele Olivi spiega i ‘segreti’ dietro al successo dei tiratori versiliesi

“Gli atleti del Tiro a segno nazionale di Pietrasanta tornano dai campionati italiani tenutisi a Milano con molte medaglie, conquistate in diverse specialità. La prova tangibile della forza della psicologia anche nello sport”.

Esordisce così il dottor Daniele Olivi, psicologo che collabora con il Tiro a segno nazionale di Pietrasanta. “Ho iniziato questa collaborazione – spiega Olivi – circa un anno fa, poco prima della partecipazione degli stessi atleti ai Campionati italiani svoltisi nel 2022 a Bologna. Già allora si erano visti i primi risultati, quest’anno si può dire che non si poteva sperare di meglio”.

Il progetto psicologico verte sulla gestione dell’ansia e dello stress che possono manifestarsi in previsione di allenamenti e competizioni. “Il presidente ed allenatore del Tiro a segno nazionale di Pietrasanta, Giuseppe Balloni, ha voluto fortemente un progetto di sostegno psicologico che aiutasse gli atleti a gestire gli stati d’agitazione dovuti alle competizioni, approvato da tutto il consiglio. Visti i primi buoni risultati ottenuti l’anno passato abbiamo deciso di continuare questa collaborazione: gli iscritti al poligono possono rivolgersi a me durante gli allenamenti portando le loro difficoltà in ottica mentale, collegate alla disciplina che praticano. Non dimentichiamoci – conclude lo psicologo – che sono attività sportive con una forte componente cognitiva ed emotiva. Il progetto funziona, le medaglie e gli ottimi risultati ci fanno da testimoni. Siamo tutti estremamente soddisfatti”.