Baldini: “Confermato il flop del turismo in Versilia”

20 ottobre 2023 | 13:09
Share0
Baldini: “Confermato il flop del turismo in Versilia”

Il consigliere regionale: “Bisogna aprire una riflessione seria”

“Purtroppo i rilievi mossi dagli operatori del settore turistico che questa estate hanno denunciato a più  riprese un calo di presenze in Versilia si sono rivelati veritieri. Ce lo ha confermato anche l’assessore regionale Leonardo Marras, ieri durante l’incontro a Forte dei Marmi in sede di ambito turistico, seppure con qualche nota più addolcita da un settembre positivo e ricco di turisti stranieri”. Così interviene Massimiliano Baldini, consigliere regionale della Lega.

“Nei prossimi giorni, in Regione Toscana chiederò di avere il dettaglio dei numeri per una disamina articolata dell’intero territorio toscano ed in particolare di quello della Versilia per capire le possibili soluzioni, non solo ambito per ambito ma anche comune per comune qui da noi sulla costa. Nel frattempo – continua l’esponente del partito di Matteo Salvini – sto continuando ad incontrare i rappresentanti delle categorie per avere da loro più spunti possibili da portare in consiglio regionale. Infatti, come ho avuto modo di dire nel corso del dibattito che si è tenuto durante l’approvazione del bilancio di Toscana Promozione, chi lavora sul territorio va ascoltato di più perché è titolare del polso della situazione giorno per giorno”.

“Non è possibile, come accade a Viareggio, per fare un esempio negativo davvero eclatante, continuare ad avere chiuso il punto di informazioni turistiche malgrado lo dicano tutti ogni giorno da mesi e mesi. Peraltro, come già anticipato a più riprese – conclude Massimiliano Baldini – sto lavorando per portare proposte migliorative della normativa sugli Ambiti Turistici che, oggettivamente, possono e devono essere messi in condizioni di aiutare meglio chi opera nel settore. Lo stesso presidente del nostro Comune capofila, il sindaco di Forte dei Marmi Bruno Murzi che ringrazio, mi ha messo a disposizione riflessioni preziose finalizzate a far sì che la Versilia possa sfruttare al meglio tutte le potenzialità di cui dispone”.