Carnevale di Viareggio, nasce il nuovo talent dedicato ai rioni

27 ottobre 2023 | 11:40
Share0
Carnevale di Viareggio, nasce il nuovo talent dedicato ai rioni

Il via il prossimo 25 gennaio al palazzetto dello sport

Un nuovo talent dedicato ai Rioni e ai bambini aprirà il calendario degli eventi del Carnevale di Viareggio 2024, con una serata speciale, in programma giovedì 25 gennaio al Palazzetto dello sport di Viareggio.

L’inCanto dei Rioni è il titolo del festival in cui assoluti protagonisti saranno i bambini tra i 5 e gli 11 anni di età, che interpreteranno brani della storia musicale del Carnevale ed inedite canzoni composte per raccontare le tradizioni e l’identità dei Rioni cittadini. Una gara per eleggere il brano più coinvolgente, in grado di sintetizzare al meglio l’atmosfera e le caratteristiche del Rione.

Il team, di cui fa parte il maestro Simone Guzzino, che come autore ha scritto per Luigi Strangis (vincitore di Amici), Alex W, Sophie & Giants, Cristina D’Avena, Bungaro, è al lavoro da mesi e sono già state scritte le canzoni che, attraverso strofe e ritornelli, interpretano la maschera e lo spirito dei Rioni cittadini. La direzione artistica è affidata a Fabrizio Longobardi, in arte Il Solito dandy, al momento tra i 12 finalisti di XFactor 2023. Tradizione e innovazione, dunque, sono gli obiettivi della rassegna che vuole rendere omaggio alla storia musicale e alle tradizioni dei Rioni, attraverso una ricerca artistica che ha portato alla composizione di nuovi brani e melodie.