A Viareggio è Natale: domani apre il ‘Christmas Land’

6 dicembre 2023 | 18:06
Share0
A Viareggio è Natale: domani apre il ‘Christmas Land’

Spettacoli, laboratori, percorsi e spazi solidali nell’area allestita in piazza d’Azeglio

Aree gioco per bambini in palline di Natale giganti, un’arena spettacoli dedicata a produzioni teatrali originali ed esclusive in rotazione continua, laboratori interattivi e tradizionali, persino un bosco elfico illuminato, animato da personaggi fantastici, oltre a punti di ristoro e a corner per scambiarsi regali e per scattarsi fotografie ricordo: arriva a Viareggio il nuovissimo Christmas Land, Viareggio è Natale.

Da domani (7 dicembre) – soltanto per questa giornata, ingresso a 6 euro – a domenica 7 gennaio, piazza d’Azeglio, con la sua storia e tradizione, diventa protagonista di un evento unico nel suo genere che vede collaborare enti pubblici, il mondo dell’imprenditoria e gli esercenti locali per celebrare la festa più attesa dell’anno. La manifestazione è un progetto di Tea srl e vanta il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Viareggio, main sponsor iCare.

Un percorso guidato interamente coperto in legno, tra funghi giganti, elfi e l’ufficio postale dove spedire la propria letterina verso il Polo Nord: e poi la casa di Babbo Natale, la sala degli Specchi e la fabbrica dei giocattoli con laboratori per lavorare il legno, decorare biscotti, immaginare decorazioni e riciclare con creatività.

Nel padiglione centrale si susseguiranno per tutto l’orario di apertura performance ed eventi a tema natalizio: oltre a queste, sarà presente lo spazio solidale dell’ufficio regalo sospeso dove i visitatori potranno portare un dono che sarà poi recapitato ad alcune associazioni di volontariato del territorio viareggino.

Ogni giorno nelle fasce orarie 14,30, 15,45, 17 e 18,15 si alterneranno quattro spettacoli a tema natalizio dedicati ai più piccoli e pensati appositamente per Christmas Land, Viareggio è Natale, raccontati da due ospiti di eccezione ovvero gli aiutanti di Babbo Natale intenti a impacchettare i regali: Edo e Ida o regalo di Natale con protagonisti due clown che vivono insieme in una soffitta alle prese con il grattacapo più diffuso del periodo natalizio, ovvero che cosa regalare alla persona amata?; L’incredibile storia di Lavinia ovvero una piccola fiammiferaia, ispirato alla celebre fiaba di Hans Christian Andersen ma con un risvolto più comico e felice, fino a un epilogo inaspettato grazie a un signore molto distinto che regalerà alla bambina un anello magico; Il pacchetto rosso con protagonista Zara e suo nonno durante le vacanze di Natale a Viareggio, alle prese con un misterioso pacchetto rosso regalo che contiene felicità e fortuna ma soltanto se non si apre, pacchetto che passerà da una persona all’altra e che farà interrogare il pubblico su qual è il regalo più bello che si possa ricevere; e infine Il Natale di Trilli, la storia di alcuni bambini che si trovano di fronte alla domanda più difficile di tutte: se dovessi scegliere soltanto un unico regalo di natale, che cosa vorresti?

Infine il servizio di noleggio degli alberi di Natale, con la possibilità di prenotare un abete in vaso, di varie dimensioni, che verrà portato direttamente a casa da un elfo di Babbo Natale. A Feste terminate poi la pianta sarà ritirata e, se in buone condizioni, messa a dimora. Il servizio è possibile grazie al supporto di iCare e la collaborazione del vivaio Yeto. Christmas Land è aperto tutti i venerdì, sabato e domenica e giorni festivi fino al 7 gennaio compreso. L’orario di apertura va dalle 10 del mattino alle 21,30: i biglietti di ingresso, con agevolazioni per residenti, scuole e categorie protette, saranno disponibili su Ticketone.