Viareggio, la maggioranza: “Porto, la Regione risolva i problemi e dia risposte ai pescatori”

20 gennaio 2024 | 18:50
Share0
Viareggio, la maggioranza: “Porto, la Regione risolva i problemi e dia risposte ai pescatori”

I gruppi consiliari: “La gestione deve tornare alla città”

La maggioranza del Consiglio comunale di Viareggio composta da Lista Blu, Progetto per Viareggio, Giovani per Viareggio, Viareggio Democratica, appoggia i pescatori e le loro famiglie ed è solidale con le proteste di una categoria che ormai da mesi non può lavorare.

E’ quanto si legge in una nota dei gruppi consiliari di maggioranza che chiedono “alla Regione, al Pd che la governa, al suo presidente e alla giunta di risolvere questo annoso problema che da anni affligge il porto di Viareggio – si legge – . Chiediamo di uscire da un logica fatta di sterili proclami e di passare ai fatti. Occorrono decisioni importanti ed il tempo delle vuote parole ormai è finito. I pescatori di Viareggio e la città tutta hanno bisogno di risposte immediate; una draga in grado di funzionare 24 h su 24 h che consenta la ripresa delle attività di pesca e l’elargizione di adeguati ristori”.

“Per la maggioranza, inoltre – si legge nella nota -, il porto di Viareggio deve tornare alla città. Palese il poco interesse dimostrato negli anni, sia a livello locale che centrale, verso lo sviluppo di un’area fondamentale per la città. Ne è riprova il nuovo Piano del Porto esistente solo nelle intenzioni e il voto contrario del Pd alla Via del Mare, che di fatto impediscono qualsiasi ipotesi di sviluppo futuro della zona portuale. Con evidente danno anche dei cittadini della darsena e di chi in quella zona lavora”.