Massarosa, partita la manutenzione straordinaria delle piante ad alto fusto

Oltre 50mila euro l’investimento per lavori di potature, abbattimenti e spinature
Massarosa, partiti gli interventi di manutenzione straordinaria del verde con particolare attenzione alle piante ad alto fusto. Oltre 50mila euro l’investimento per lavori di potature, abbattimenti e spinature oltre che nel caso delle piante di platano anche alcune misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e l’eradicazione del cancro colorato del platano causato da ceratocystis platani.
“Ringrazio l’ufficio tecnico che ha predisposto la perizia di manutenzione straordinaria delle piante ad alto fusto – commenta l’assessore ai lavori pubblici Stefano Natali – che ci ha permesso di individuare quali siano gli interventi da effettuare predisponendo già anche una rotazione annuale. Questi interventi rientrano in un ampio piano di programmazione sulla manutenzione straordinaria che è uno degli obiettivi strategici di questa amministrazione”.
L’obiettivo della manutenzione è ridurre al massimo i rischi di rami spezzati e cadute in caso di maltempo, oltre che garantire il corretto portamento e sviluppo delle piante nei diversi luoghi in cui si trovano.
“Le alberature stradali e quelle presenti nelle aree a verde di competenza comunale richiedono diversi interventi di manutenzione a seconda dell’età, della specie e delle tipologie di impianto – conclude la sindaca Simona Barsotti – la programmazione è fondamentale per ottenere risultati concreti ed utilizzare al meglio le risorse”.

