Sabato al teatro Eden il concerto di inaugurazione dell’anno pucciniano con l’orchestra dell’Accademia della Scala

Il maestro Veronesi: "Il 2024 si apre sotto i migliori auspici con la previsione della riapertura del Caffè Di Simo e il concerto alla Camera dei Deputati per il Giorno della memoria"

Sabato (27 gennaio) alle 18 al teatro Eden di Viareggio si terrà la cerimonia di apertura dell’anno pucciniano. Saranno sul palco per un concerto altamente significativo, alcuni dei più autorevoli interpreti pucciniani di oggi.

L’orchestra dell’Accademia della Scala, diretta dal maestro Michele Gamba, appena reduce da un grande successo con la direzione di Medea al Teatro alla Scala, accompagnerà il soprano Carolina Moreno Lopez, già protagonista della Butterfly estiva torrelaghese, inoltre Francesco Meli, di cui si ricordano gli straordinari successi pucciniani al Teatro alla Scala e Leo Nucci, il leggendario baritono verdiano e pucciniano che ha interpretato 550 Rigoletto nella sua straordinaria carriera internazionale.

Nel programma alcune delle arie più famose del maestro Puccini tratte da Tosca, La Bohéme, Gianni Schicchi e Manon Lescaut oltre alle arie da Il Trovatore e La Traviata di Giuseppe Verdi.

“Questo 2024, anno del centenario di Giacomo Puccini – commenta il presidente, maestro Alberto Veronesi – si è aperto con i migliori auspici. Innanzitutto l’amministrazione comunale di Lucca ha dato seguito con successo ad un indirizzo espresso dal comitato scientifico delle celebrazioni pucciniane creando le premesse per la riapertura del Caffè Di Simo, storico locale pucciniano di Lucca, inoltre il comitato, è stato protagonista di un concerto pucciniano per il giorno della memoria alla camera dei deputati, introdotto dal residente della Camera onorevole Lorenzo Fontana, con un’ora e mezza di diretta televisiva su Rai 3.  Ora, la cerimonia di apertura dell’anno pucciniano il 27 gennaio, con la presenza di artisti tanto significativi, Accademia del Teatro alla Scala, Michele Gamba, Francesco Meli, Leo Nucci e Carolina Moreno Lopez, in un nuovo valido luogo concertistico a Viareggio che si riapre alla città, si pone nell’ottica di continuità con il livello straordinario degli eventi pucciniani di cui abbiamo già avuto un’anticipazione con i Wiener Philharmoniker, la Filarmonica della Scala, la Budapest Festival Orchestra, Zubin Mehta, Ivan e Adam Fischer e gli atri meravigliosi interpreti che si sono succeduti sui palcoscenici di Lucca, Torre del Lago, Milano e Vienna”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.