Ad Abu Dhabi le arie del maestro nel concerto firmato dal Festival Pucciniano

30 gennaio 2024 | 10:42
Share0
Ad Abu Dhabi le arie del maestro nel concerto firmato dal Festival Pucciniano
Ad Abu Dhabi le arie del maestro nel concerto firmato dal Festival Pucciniano
Ad Abu Dhabi le arie del maestro nel concerto firmato dal Festival Pucciniano

Dirige il maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli. L’evento lancia il via alle celebrazioni del centenario nel mondo

Il concerto voluto dall’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi, in programma domani (31 gennaio) segna l’inizio delle celebrazioni per il centenario dalla morte di Giacomo Puccini nel mondo.

“L’Italia è riconosciuta negli Emirati – dichiara l’ambasciatore ad Abu Dhabi, Lorenzo Fanara – come una vera superpotenza culturale e siamo lieti di condividere con gli amici emiratini, la straordinaria musica di Puccini, il meglio della cultura italiana”.

Una prestigiosa tournée per il  Festival Puccini: l’evento è inserito nel programma del prestigioso Festival di Abu Dhabi organizzato da Admaf Abu Dhabi Music and Arts Foundation che ogni anno richiama grandi artisti internazionali, in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Abu Dhabi.

Il presidente della Fondazione Festival Pucciniano dichiara Luigi Ficacci: “La celebrazione dell’anniversario della scomparsa di Giacomo Puccini ci offre una nuova occasione per affermare e condividere l’universalità della sua arte e la grande forza comunicativa della sua musica. Vorrei ringraziare l’ambasciatore Lorenzo Fanara e gli organizzatori del Festival Admaf per l’invito rivolto alla nostra Fondazione e ai nostri artisti. Sono  certo che sapranno esprimere con le loro interpretazioni il piacere di condividere le emozioni che la partitura pucciniana riesce a regalare. Una musica, quella di Puccini, che ci che ci consente di costruire ponti e rinsaldare amicizie”.

Il Puccini Opera Gala è in programma il 31 gennaio all’Emirates Palace, sede del Festival e vede protagonisti due straordinari artisti italiani il soprano Valeria Sepe e il tenore Francesco Meli che offriranno al pubblico di Abu Dhabi una selezione delle più celebri arie del grande compositore, da Tosca, a La Bohème, a Madama Butterfly. Alla guida dell’orchestra del Festival Puccini il maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli. Durante la permanenza negli Emirati è prevista anche una masterclass per giovani musicisti emiratini e una conferenza per raccontare i luoghi di Puccini e il programma del Festival Puccini 2024. Fanno parte della delegazione il vicepresidente della Fondazione Paolo Spadaccini, la consigliera di amministrazione Maria Laura Simonetti e il direttore generale Franco Moretti oltre a una folta rappresentanza degli Amici del Festival Puccini che ha scelto di unirsi alla Fondazione per questa importante trasferta.