Ospedale Versilia, Fdi: “Serve uno sforzo congiunto per superare le criticità”

Fantozzi, Dondolini e Bonuccelli: “Le autorità locali e regionali dicano con chiarezza se la struttura è per davvero, e non solo a parole, considerata strategico per il territorio”
Ospedale Versilia: gli esponenti di Fratelli d’Italia Vittorio Fantozzi, vice capogruppo in consiglio regionale della Toscana, Marco Dondolini, consigliere comunale di Viareggio e Claudia Bonuccelli, consigliera comunale di Camaiore tornano a denunciare la carenza di medici e infermieri.
“Nel novembre del 2022 incontrammo, nel corso di un sopralluogo all’ospedale Versilia, Alessandro Campani, direttore della zona distretto della Versilia, e Lisanna Baroncelli, direttrice del presidio ospedaliero – ricordano -. Fu un confronto franco e cortese, nel quale emersero criticità evidenti ormai da tempo. Avemmo però rassicurazioni sulla volontà di mantenere lo standard di efficienza della struttura, soprattutto a causa dell’importanza di questa realtà per una zona altamente turistica che in estate triplica le presenze sul territorio. A distanza di più di un anno dall’incontro, spiace dire che le criticità rimangono tutte. Anche i sindacati alzano la voce a causa della continua carenza di infermieri e degli operatori sanitari, e delle specializzazioni di cura perse negli ultimi anni, particolarmente in ortopedia ma ora anche in altri reparti”.
“Le previsioni per il futuro non sono rosee: si parla di tagli per 70 unità lavorative nei prossimi tre anni, a fronte di una carenza attuale di 50 infermieri e 40 operatori sanitari. Continua il blocco del turnover e le assunzioni vanno avanti con il contagocce – concludono -. Crediamo sia giunto il momento che tutte le autorità locali e regionali dicano con chiarezza se l’ospedale è per davvero, e non solo a parole, considerato strategico per il territorio, e che facciano uno sforzo congiunto per salvaguardarne la qualità delle prestazioni e dell’assistenza. Noi siamo pronti a fare la nostra parte”.